Il mondo FQ

Crolla un grosso albero vicino al terminal automobilistico di Venezia: 10 persone ferite, due gravi

Solitamente lì si fermano turisti e veneziani in attesa della partenza degli autobus per la terraferma
Icona dei commenti Commenti

Tragedia sfiorata a Venezia per il crollo di un grosso albero. La pianta è collassata al suolo, come se fosse stata sradicata, e ha provocato una decina di feriti a Piazzale Roma, il terminal automobilistico della città lagunare. Della decina di persone coinvolte, due sono in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti i soccorritori e la polizia municipale, due dirigenti del Comune, polizia locale e i vigili del fuoco che hanno lavorato per estrarre le persone, perlopiù turisti.

La caduta – La pianta, con un tronco di notevoli dimensioni, si è staccata all’improvviso da un’aiuola sul piazzale, nella zone cosiddetta dei ‘tre ponti’, vicino ad una edicola. Secondo alcuni testimoni non si è sentito nessun rumore. Solitamente lì si fermano turisti e veneziani in attesa della partenza degli autobus per la terraferma ed è un’area sempre molto affollata.

I soccorsi – Le squadre dei pompieri accorse dalla centrale di Dorsoduro e da Mestre con tre APL (Autopompe Lagunari) hanno prestato soccorso e estratto alcuni feriti rimasti sotto le fronde e i rami dell’albero. I feriti sono tutti stati stabilizzati sul posto dal personale del Suem 118 e trasferiti negli ospedali dell’Angelo di Mestre e in quello di Venezia.

I feriti – Una donna che si trovava seduta proprio sul muretto sotto la pianta è ricoverata all’ospedale all’Angelo di Mestre, al momento con riserva di prognosi. L’alberto l’avrebbe colpita quasi in pieno. I feriti sono stati portati con le ambulanze all’ospedale di Venezia città, il San Giovanni e Paolo, e all’ospedale di Mirano (Venezia). Tra i feriti lievi due bambini di 4 e 7 anni e un adolescente. Dopo aver assistito i feriti, le squadre dei vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area che è stata posta sotto sequestro dalla polizia locale. Indagini in corso della polizia scientifica.

Il sindaco – “Voglio esprimere innanzitutto la mia vicinanza e solidarietà ai feriti e alle loro famiglie, con l’augurio di una pronta guarigione. Desidero ringraziare sentitamente i Vigili del Fuoco, il personale sanitario del 118, la Polizia Locale e tutte le forze dell’ordine intervenute tempestivamente, dimostrando grande professionalità e dedizione nel prestare immediato soccorso e garantire la sicurezza dell’area” dice il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione