Il mondo FQ

Referendum, la Caritas invita al “voto informato”. E sulla cittadinanza: “Ottenerla in tempi congrui è riconoscere la dignità”

L'istituto della Cei scende in campo incoraggiando la partecipazione. I partiti di governo invece spingono verso l'astensione
Referendum, la Caritas invita al “voto informato”. E sulla cittadinanza: “Ottenerla in tempi congrui è riconoscere la dignità”
Icona dei commenti Commenti

Caritas Italiana invita tutti al voto per il referendum dell’8 e 9 giugno. Particolare attenzione sul quesito per accorciare i tempi necessari all’ottenimento del diritto di cittadinanza. L’istituzione religiosa e assistenziale “incoraggia ad approfondirne i temi – il lavoro e la cittadinanza – e a guardare al voto informato come a un’espressione di partecipazione e corresponsabilità”. Una posizione in contrasto con quella della maggioranza. L’indicazione delle forze di governo è stata chiara: Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia hanno invitato gli elettori ad astenersi. Non la Caritas.

L’appello Caritas: “Cittadinanza in tempi congrui è dignità” – “L’ottenimento della cittadinanza in tempi congrui – è scritto nell’appello – da parte di donne e uomini che contribuiscono con il loro lavoro al benessere dell’intera collettività, corrisponde al riconoscimento della dignità delle persone che, nell’ottica del bene comune, ovvero del bene di tutti e di ciascuno, sono da accogliere, proteggere, promuovere e integrare”. Dunque l’invito a raccogliere l’appello della Cei per “integrare, nella pienezza dei loro diritti, coloro che condividono i medesimi doveri e valori”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione