Il mondo FQ

Trump indignato per il soprannome “Taco” (codardo): “Non usarlo mai più”. Come nasce la sigla

Icona dei commenti Commenti

Il presidente Donald Trump non ci sta a passare per “codardo“. E si infuria se qualcuno osa definirlo tale per le numerose marce indietro fatte sui dazi (prima dell’ultimo stop arrivato dai giudici). Il tallone d’Achille è emerso durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, quando una giornalista gli ha chiesto di commentare il soprannome “Taco” affibbiatogli da Robert Armstrong del Financial Times. L’acronimo sta per “Trump always chickens out“, ovvero “Trump fa sempre marcia indietro“.

Trump si è infastidito. “Non dirlo mai più, è una bruttissima domanda”, ha detto, sostenendo che non si tratta di “tirarsi indietro”, ma di una tattica di negoziazione. Ha spiegato che spesso lancia proposte esagerate per poi abbassarle, ottenendo così un compromesso migliore. Ad esempio, ha detto di aver alzato i dazi sui prodotti cinesi fino al 145% per poi tagliarli al 30% per favorire le trattative. Lo stesso è accaduto con l’Unione Europea: ha minacciato un dazio del 50% a partire da giugno, ma lo ha rimandato a luglio per dare spazio ai negoziati, mantenendo comunque un dazio del 10%.

Un metodo che fa ballare i mercati: le borse crollano quando partono le minacce, poi risalgono quando Trump cambia idea. Ad aprile, l’indice S&P 500 aveva perso fino al 15%, ma poi è risalito. Trump ha sostenuto che il suo approccio ha portato 14.000 miliardi di dollari di nuovi investimenti negli Stati Uniti, cifra che appare gonfiata e non è confermata dai dati ufficiali.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione