Il mondo FQ

Gaza, Witkoff: “A breve nuovo accordo preliminare”. Hamas: “Raggiunta un’intesa per il cessate il fuoco”

Ecco cosa include l'intesa, dal ritiro completo dalla Striscia fino agli aiuti umanitari. Intanto Israele conferma la morte di Sinwar
Gaza, Witkoff: “A breve nuovo accordo preliminare”. Hamas: “Raggiunta un’intesa per il cessate il fuoco”
Icona dei commenti Commenti

“Credo che siamo sul punto di inviare un nuovo accordo preliminare che, si spera, verrà consegnato più tardi oggi. Il presidente lo esaminerà e ho ottime sensazioni sul fatto che si arriverà a una risoluzione a lungo termine”. Lo ha detto l’inviato presidenziale Usa a Gaza Steve Witkoff.

Nel pomeriggio Hamas ha rilasciato una dichiarazione ufficiale affermando di avere raggiunto intesa sul cessate il fuoco, accettando la proposta dell’inviato speciale di Trump. Appena due giorni fa era stata battuta la stessa notizia da alcuni media – che riferivano però di indiscrezioni e non di una dichiarazione ufficiale del gruppo islamista -, che era però stata smentita poco dopo dallo stesso Witkoff.

Da Israele intanto Netanyahu dichiara che è stato ucciso Muhammed Sinwar, capo di Hamas succeduto al fratello Yahya ucciso in ottobre. La notizia della sua morte era arrivata in realtà già alcuni giorni fa, visto che pare sia stato ucciso da un raid dell’Idf lo scorso 13 maggio, ha scritto il Wall Steet Journal. Ora arriva anche l’ufficialità di Tel Aviv. Ma la caccia di Israele ai vertici di Hamas non si chiude qui: appena due giorni fa l’Idf aveva distribuito volantini ai residenti del campo profughi di Shati, a Gaza city ovest, minacciando uno dei massimi dirigenti rimasti nella leadership di del gruppo terroristico, il comandante Izz al-Din al-Haddad. “Ci rivolgiamo agli abitanti della Striscia, vi invitiamo a unirvi a Israele, dopo che abbiamo decretato la sorte di Hamas e la guerra è prossima alla fine”. Sulla destra del volantino appare la foto di Izz al-Din al-Haddad e la scritta: “Gli angeli e i tuoi amici che ti hanno preceduto ti stanno aspettando. Sinwar ha detto che non entreranno all’inferno senza di te. Non preoccuparti, ti forniremo un biglietto rapido e diretto per l’inferno”.

Guardando alle trattative delle ultime ore, ieri a Washington il ministro Ron Dermer, stretto collaboratore di Netanyahu e capo negoziatore per Israele, aveva incontrato Steve Witkoff per discutere dell’ultimo tentativo Usa per sbloccare i negoziati con Hamas sull’accordo di tregua e la liberazione degli ostaggi. Con Dermer è partito per gli Usa anche il direttore del Mossad David Barnea. Insieme, secondo Walla, hanno incontrato il vicepresidente Vance, il direttore della Cia John Ratcliffe per discutere dei negoziati con l’Iran.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione