Il mondo FQ

Gruppo anarchico rivendica i sabotaggi che hanno causato black out a Cannes e Nizza. “Contro il Festival e le industrie”

Gli inquirenti - nelle procure di Grasse e Draguignan, nel sud della Francia - stanno esaminando il post pubblicato sul sito indymedia.org
Gruppo anarchico rivendica i sabotaggi che hanno causato black out a Cannes e Nizza. “Contro il Festival e le industrie”
Icona dei commenti Commenti

Un gruppo anarchico sconosciuto ha rivendicato la responsabilità del blackout di sabato a Cannes e quello di domenica a Nizza in un lungo post pubblicato sul sito indymedia.org. “Siamo due bande di anarchici”, si legge nella dichiarazione pubblicata da un utente sconosciuto, “rivendichiamo la responsabilità dell’attacco alle installazioni elettriche sulla Costa Azzurra”. La dichiarazione non risulta verificata dalle autorità e la polizia non ha commentato la rivendicazione. Dicono di aver preso di mira “la principale sottostazione elettrica che rifornisce l’area metropolitana di Cannes” e “la linea a 225 kV proveniente da Nizza”.

L’obiettivo? Miravano, dice la loro dichiarazione, a “perturbare il Festival“, ma anche a “privare di energia i centri di ricerca e gli stabilimenti di Thales Alenia Space, le sue decine di subappaltatori, le startup di French Tech che si credono al sicuro, l’aeroporto e tutti gli altri stabilimenti industriali, militari e tecnologici della zona”.

Gli inquirenti – nelle procure di Grasse e Draguignan, nel sud della Francia – stanno esaminando la rivendicazione. Il procuratore Damien Martinelli ha detto che è stata aperta un’inchiesta per “incendio doloso organizzato”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione