Il mondo FQ

Storico sorpasso in Europa, la cinese Byd vende più auto elettriche di Tesla

Commenti

Per la prima volta, la cinese Byd ha superato la statunitense Tesla nelle vendite di auto elettriche in Europa. Secondo la società di ricerche di mercato Jato Dynamics, in aprile Byd ha immatricolato 7.231 vetture, con un incremento di ben il 169% rispetto all’anno prima. Tesla, al contrario, ha accusato un crollo delle vendite del 49%. “Sebbene la differenza tra le immatricolazioni sia per ora minima, le implicazioni sono enormi”, ha dichiarato Felipe Munoz, analista di Jato Dynamics, in una dichiarazione via email. “Questo è un momento spartiacque per il mercato automobilistico europeo”.

Il sorpasso è avvenuto in uno scenario di aumento generalizzato delle vendite di vetture a batteria. Byd ha superato Tesla con un margine ancora più ampio se si includono i veicoli ibridi plug-in. In questo caso l’incermento delle vendite totali dell’azienda cinese sono aumentate del 359%. Potrebbe essere solo l’inizio visto che i cinesi stanno rafforzando la loro presa sul mercato europeo. Mercoledì è stata presentata il nuovo modello destinato al Vecchio Continente e la società ha annunciato l’apertura di nuovi siti operativi e di assemblaggio in Ungheria, soluzione che permette di aggirare i dazi Ue sulle auto completamente elettriche, che vanno dal dal 7,8% al 35%.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione