Il mondo FQ

Trump attacca ancora Powell per le decisioni sui tassi: “E’ uno stupido. I prezzi stanno scendendo”

Trump attacca ancora Powell per le decisioni sui tassi: “E’ uno stupido. I prezzi stanno scendendo”
Icona dei commenti Commenti

La conferma dei tassi di interesse Usa da parte della Federal Reserve era attesa tanto quanto il commento di Donald Trump che avrebbe provocato. Che puntualmente è arrivato: “‘Mr troppo tardi. Jerome Powell è uno stupido che non ha la minima idea di cosa sia. A parte questo, mi piace molto! Petrolio ed energia in forte calo, quasi tutti i costi (generi alimentari e “uova”) in calo, praticamente nessuna inflazione, l’esatto opposto di “troppo tardi!“, ha scritto Trump sul suo social Truth.

Mercoledì la banca centrale statunitense ha deciso di tenere fermo il costo del denaro, in una forchetta fra il 4,25% e il 4,50%. La Fed “può essere paziente. Siamo in una buona posizione per attendere maggiore chiarezza prima di decidere aggiustamenti della nostra politica. Non penso che dobbiamo avere fretta”, ha spiegato il governatore Powell che poi ha pure puntualizzato che i commenti di Trump “non influenzano affatto il nostro lavoro”.

Trump spinge per un taglio dei tassi poiché generalmente fornisce una spinta ad economia e mercati azionare visto che prendere in prestito denaro diventa meno costoso. Il rovescio della medaglia è che ciò tende a favorire un incremento dell’inflazione. Pericoloso in una fase in cui sui prezzi si stanno manifestando le pressioni al rialzo determinate dai dazi e/o dalla loro minaccia. Qualsiasi banca centrale deve trovare un equilibrio tra questi due poli.

Stamane la Bank of England ha annunciato, come da previsioni, un taglio dei tassi d’interesse inglesi di un quarto di punto al 4,25%, a fronte dell’ultimo dato sull’inflazione al 2,6%, scesa rispetto al precedente 2,8%. Una mossa che ha contribuito ad aumentare la rabbia di Trump per la diversa scelta fatta dalla Federal Reserve. “La Banca d’Inghilterra taglia i tassi, la Cina taglia i tassi, tutti tagliano tranne Powell“, ha detto il presidente.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione