Il mondo FQ

Rifiuta di fare cinquanta chilometri per 3,20 euro lordi: rider sanzionato. E i colleghi entrano in sciopero spontaneo

La vicenda accaduta a Portogruaro (Venezia) ha innescato una protesta di categoria
Rifiuta di fare cinquanta chilometri per 3,20 euro lordi: rider sanzionato. E i colleghi entrano in sciopero spontaneo
Icona dei commenti Commenti

Avrebbe dovuto consegnare a domicilio un panino per 3,20 euro lordi, percorrendo cinquanta chilometri sotto la pioggia. Ma si è rifiutato e per questo è stato sanzionato dalla piattaforma. La vicenda accaduta a un rider di Deliveroo ha innescato una protesta di categoria a Portogruaro (Venezia): l’azienda, a quanto racconta il Corriere della Sera, aveva chiesto al lavoratore di consegnare un panino del fast food Burger King del Centro Commerciale Adriatico 2 in una località lontana 25 chilometri, per cinquanta chilometri totali tra andata e ritorno. Secondo quanto denunciato dai colleghi, per essersi opposto alla richiesta il rider avrebbe subito una sorta di sanzione con la disattivazione del palmare, strumento indispensabile per ricevere e gestire gli ordini.

In segno di solidarietà, allora, gli altri rider hanno indetto uno sciopero spontaneo: “Siamo stanchi di questo ricatto. A novembre avevamo avuto problemi simili, legati agli stipendi e alla disattivazione dei palmari. Ora si è superato il limite. Non consegneremo più per Burger King finché il responsabile del punto vendita non ci chiederà scusa pubblicamente”, ha dichiarato uno dei lavoratori, Massimo Bastia. Una protesta che accende la luce sull’ennesimo caso di diritti calpestati nel settore del food delivery, tra compensi bassissimi, ritmi di lavoro insostenibili e assenza di tutele. Nonostante il settore sia cresciuto molto durante la pandemia, le aziende non hanno provveduto – sottolineano i sindacati – a garantire migliori condizioni di lavoro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione