Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 8:58 del 7 Maggio

Gaza, la rabbia di Patuanelli al Senato: “Aiuti umanitari bloccati, il silenzio del governo è agghiacciante”

"Chiediamo che vengano imposte sanzioni diplomatiche, economiche e finanziarie a Israele"
Icona dei commenti Commenti
“Ci sono 52.600 morti nella Striscia di Gaza (61.700 contando i dispersi sotto le macerie) di cui 15mila sono bambini. Altri 20mila sono rimasti orfani. Altri mille palestinesi – inclusi 200 bambini – sono stati uccisi in Cisgiordania. Un milione e 900mila persone – ovvero circa il 90 per cento della popolazione – nella Striscia di Gaza sono state sfollate durante la guerra. L’87% degli edifici scolastici e l’84% dei centri sanitari sono stati danneggiati o distrutti dai bombardamenti e dai cannoneggiamenti d’Israele. Continua il blocco israeliano degli aiuti umanitari, ed è agghiacciante il silenzio del governo su questo. Il 7 ottobre del 2023 è la data peggiore della storia moderna di quell’area. Hamas è un’organizzazione terroristica, ma oggi il governo di Netanyahu sta portando il Paese in scia a quell’organizzazione terroristica“. Così in apertura della seduta in Senato il capogruppo M5S, Stefano Patuanelli.
“Chiediamo che vengano imposte sanzioni diplomatiche, economiche e finanziarie a Israele, che si smetta di cedere armamenti. Chiediamo che venga riconosciuto lo stato di Palestina e che il governo italiano venga a discutere di tutto questo nelle aule del Parlamento”, conclude Patuanelli.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione