Il mondo FQ

Elezioni comunali, Trento resta al centrosinistra: rieletto il sindaco uscente Ianeselli. A Bolzano si va al ballottaggio

Andrà al ballottaggio anche Merano, con uno scontro tutto interno alla giunta comunale uscente, mentre a Brunico la Svp vince già al primo turno eleggendo Bruno Wolf
Commenti

Trento resta al centrosinistra e riconferma al primo turno il sindaco uscente, Franco Ianeselli, che doppia la candidata del centrodestra Ilaria Goio. A Bolzano, invece, si andrà al ballottaggio il prossimo 18 maggio, tra il candidato del centrodestra Claudio Corrarati – per molti anni a capo del Cna altoatesino – e l’assessore comunale uscente Juri Andriollo, candidato del centrosinistra. Si va al ballottaggio anche a Merano, con uno scontro tutto interno alla giunta comunale uscente, mentre a Brunico la Svp vince già al primo turno eleggendo Bruno Wolf. È questo il quadro delle elezioni comunali nei principali Comuni delle due province autonome del Trentino Alto Adige. Tornata elettorale che registra un forte calo dell’affluenza: a Trento è stata del 49,93% mentre alla precedente tornata elettorale per le comunali del 2020, quando però si era votato in due giorni, era stata del 60,98%. A Bolzano l’affluenza è stata al 52,2% mentre alla precedente votazione si è fermata al 60,7%.

A Trento Pd primo partito – Per la conferma dell’elezione del sindaco uscente di Trento, Franco Ianeselli, manca ormai solo l’ufficialità. Con i dati di 97 sezioni su 98 che sono state scrutinate, Ianeselli si attesta al 54,61%, lasciando a distanza la candidata del centrodestra, Ilaria Goio, ferma al 26,69%. A seguire Giulia Bortolotti, candidata di M5s, Rifondazione e Onda, è al 7,41%, Claudio Geat, sostenuto da Generazione Trento, ha incassato il 5%, Andrea Demarchi, sostenuto da Prima Trento, ha ottenuto il 4,58% mentre Simonetta Gabrielli, appoggiata da Democrazia sovrana popolare, si è fermata all’1,71%. “Essere riconfermati al primo turno non era scontato“, ha commentato l’ex segretario provinciale della Cgil Franco Ianeselli. A Trento il Pd si conferma primo partito nel capoluogo (24,8% dei voti), mentre Fratelli d’Italia ha raggiunto il 14,29% e la Lega si è fermata al 6,77%.

A Bolzano città Svp primo partito – A Bolzano al primo turno è in vantaggio il candidato del centrodestra Claudio Corrarati che ha ottenuto il 36,3%. Dovrà vedersela tra due settimane con l’assessore comunale uscente della giunta di centrosinistra Juri Andriollo, al 27,3%. Ago della bilancia al secondo turno saranno la Svp, che si attesta al 16,1% e torna a essere il primo partito in città (il candidato sindaco Stephan Konder si ferma però al terzo posto), e la civica Io sto con Bolzano, che ha ottenuto il 12,9%. “Dobbiamo anzitutto ringraziare i bolzanini per questo grande risultato che ci attesta per la prima volta da vent’anni in netto vantaggio come coalizione di centrodestra. Un dato che esprime la volontà di cambiamento dei bolzanini e che si potrà concretizzare definitivamente il 18 maggio grazie al loro voto”, ha dichiarato in una nota Claudio Corrarati. Il suo avversario si dice, invece, convinto “di poter vincere il ballottaggio”: “I dati dei partiti che hanno governato la città sono tutti buoni, e questo la dice lunga sulle critiche al governo cittadino. Cercheremo di aggregare e convincere l’elettorato, portando più partecipazione al voto. Il risultato del Pd è in risultato buono, considerando che non sono in lista e non viene considerato il mio seggio”, ha commentato, Juri Andriollo.

Ballottaggio anche a Merano – A Merano, invece, il secondo turno è tutto interno alla giunta comunale uscente, con la vicesindaca Katharina Zeller (Svp) al 33% e il sindaco Dario Dal Medico, sostenuto da tre liste civiche, al 31,7%. Male Ulrike Ceresara, candidata del campo largo (Pd, Verdi, Sinistra, Movimento 5 Stelle, Team K), che non va oltre il 23,2%, mentre fa ancora peggio la candidata di Lega e Fratelli d’Italia Elena Da Molin, ferma al 9,5%. Tra i Comuni sopra i 15mila abitanti, Brunico è assegnato al primo turno: Bruno Wolf (Svp) ottiene il 51,8%.

In 102 Comuni altoatesini su 111 si impone Svp – Alle elezioni comunali in Alto Adige la Südtiroler Volkspartei (Svp) si impone in 102 dei 111 comuni, in cui si sono svolte le elezioni. Fra i comuni con meno di 15.000 abitanti come per esempio ad Appiano sulla strada del vino la Svp dopo anni si riappropria della poltrona di sindaco con Ebner Lorenz che ha portato a casa il 65,7% dei voti. A Brennero è stato riconfermato il sindaco Martin Alber (Svp) con 51,7% dei voti, mentre il sindaco precedente Franz Kompatscher che si era presentato con una propria lista, ha ottenuto il 42,5% dei consensi. A Caldaro sulla strada del vino al posto della sindaca uscente Gertrud Benin Bernard si impone Christoph Pillon (Svp) con il 50,1% dei consensi. A Salorno conferma con il 67,3% dei voti del sindaco Svp Roland Lazzeri, seguito da Luca Miozzo con il 30,8% dei voti. A Ortisei rimane sindaco Tobia Moroder, espressione della lista civica “Per la lista unica” con il 51,1% dei voti. A Egna è stata confermata la sindaca Karin Jost (Svp) con il 53,9% dei voti. A Vipiteno il sindaco Peter Volgger è espressione di una lista civica che ha raccolto il 63% dei consensi, seguito dal candidato della Svp Daniel Seidner con il 28,1% e dalla lista dell’ex assessore provinciale della Lega “SìAmo Vipiteno” Massimo Bessone con il 4,8%. Il presidente della Svp, Dieter Steger, ha ribadito che il suo partito è tra i vincitori di questa tornata elettorale: “I consensi sono saliti dal 53% al 58%, i consiglieri comunali Svp da 1272 a 1341, sono entrate nei vari consigli comunali 100 donne in più e il 12% di under 30″.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione