Il mondo FQ

Mattarella convoca il Consiglio Supremo di Difesa sul riarmo europeo

La riunione è indetta per giovedì 8 maggio alle ore 17: ecco i temi all'ordine del giorno
Mattarella convoca il Consiglio Supremo di Difesa sul riarmo europeo
Icona dei commenti Commenti

Sergio Mattarella ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa. Il presidente della Repubblica, si legge in un comunicato del Quirinale, ha indetto la riunione, che si terrà al Palazzo del Quirinale, “per giovedì 8 maggio 2025 alle ore 17”.

Il Consiglio tratterà in primis la questione del riarmo europeo: “L’ordine del giorno prevede le valutazioni sul Libro bianco della difesa europea, sulle infrastrutture strategiche nazionali, sull’adeguamento dello strumento militare e le prospettive per l’industria della difesa italiana”.

Focus anche sulle principali aree di crisi: “Il Consiglio esaminerà l’evoluzione nelle principali aree di crisi con particolare riferimento ai conflitti in Ucraina e Medio Oriente e alle iniziative di pace in ambito internazionale ed europeo”.

Al tavolo con Mattarella siederanno la presidente del Consiglio dei ministri, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, e i ministri di Affari Esteri, Interno, Economia, Difesa e Sviluppo Economico. Il Consiglio si riunisce di norma due volte l’anno, tuttavia il presidente della Repubblica può convocare riunioni tutte le volte che lo ritiene necessario, in accordo con Giorgia Meloni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione