
Un'imbarcazione prende fuoco nel nord-ovest della Repubblica Democratica del Congo: centinaia i dispersi, a bordo c'erano almeno 500 passeggeri
Almeno 143 persone sono morte e decine risultano ancora disperse dopo che un’imbarcazione ha preso fuoco ed è affondata sul fiume Congo, nel nord-ovest della Repubblica Democratica del Congo. La notizia è stata confermata da fonti ufficiali, che descrivono una scena drammatica. “Un primo gruppo di 131 cadaveri è stato ritrovato mercoledì, mentre altri 12 sono stati recuperati giovedì e venerdì”, ha dichiarato Joséphine-Pacifique Lokumu, parlamentare nazionale, portando il bilancio confermato a 143 vittime.
Tuttavia, secondo Joseph Lokondo, leader della società civile locale, il numero dei decessi potrebbe essere ancora più alto: a bordo c’erano infatti circa 500 persone. “Alcuni sono morti per ustioni, altre per annegamento”, hanno spiegato le autorità locali aggiungendo che i feriti sono decine. Le cause esatte dell’incendio che ha scatenato la tragedia non sono ancora state rese note dalle autorità.
Foto d’archivio