Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 9:41 del 15 Aprile

Birmingham sommersa dalla spazzatura: i rifiuti invadono le strade per lo sciopero dei netturbini

Gli operatori hanno incrociato le braccia da oltre un mese e le immagini sono impressionanti. Ora Londra ha inviato l'esercito
Commenti

Birmingham è sommersa dalla spazzatura. La città inglese, abitata da oltre un milione di persone, da più di un mese è senza un servizio di raccolta spazzatura: i netturbini hanno infatti proclamato uno sciopero che sta lasciando per strada migliaia di rifiuti con gravi conseguenze anche per la salute pubblica.

Le immagini sono impressionanti: ammassi di sacchi della spazzatura e centinaia di diversi rifiuti, dal cartone ai materassi, invadono marciapiedi e strade, come hanno denunciato i cittadini pubblicando dei video sui social.

Dopo vari stop a singhiozzo tra gennaio e febbraio, come riporta il Corriere, gli operatori, che rivendicano contratti e condizioni salariali migliori, hanno incrociato le braccia l’11 marzo. Solo oggi Londra ha deciso di mettere in campo l’esercito, non per svuotare le strade, ma, intanto, è intervenuto con un team logistico.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione