Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 19:19 del 7 Aprile

Dazi, Tajani: “In arrivo due liste Ue in risposta agli Usa, la prima in vigore dal 15 aprile”

Tajani ha spiegato la strategia europea e da parte dell'Italia ha chiesto di non mettere dazi su alcuni prodotti "come il whiskey"
Icona dei commenti Commenti

Alla riunione del consiglio Affari esteri, in formato Commercio, dove Tajani ha rappresentato l’Italia, si è parlato anche di dazi. “C’è un’unità sostanziale dell’Europa, sulla voglia di dialogare, di confrontarsi e di evitare una guerra dei dazi“. Così il vicepremier e leader di FI Antonio Tajani, a margine degli Stati generali dall’università organizzati dal suo partito.

“La decisione è stata quella di scongelare una lista, che era ferma dal 2018, di prodotti americani su cui aumentare i dazi ha spiegato – Noi abbiamo chiesto di non mettere alcuni prodotti che farebbero un danno a prodotti italiani, penso al whiskey, importiamo poco whiskey esportiamo molto vino, se aumentano i dazi sul vino ci diamo la zappa sui piedi”.

“Questa lista dovrebbe entrare in vigore dal 15 aprile – ha continuato – Poi ce ne sarà una seconda che dovrebbe entrare in vigore dal 15 maggio. Ho chiesto di posporre la data di inizio, dal 15 al 30, ma per una serie di motivi burocratici era impossibile farlo, però il messaggio italiano è quello di favorire in ogni modo la trattativa: l’obiettivo è quello di arrivare a dazi zero e controdazi zero. E ancora di più, di avere un grande mercato di intero scambio tra Europa e Stati Uniti, che dovrebbe essere l’obiettivo se vogliamo rinforzare il sistema economico occidentale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione