Il mondo FQ

Salvini segretario della Lega fino al 2029. I suoi lo vogliono al Viminale: “Ne parlerò con Piantedosi e Meloni”

La proclamazione è avvenuta per acclamazione, ed era l'unico candidato
Salvini segretario della Lega fino al 2029. I suoi lo vogliono al Viminale: “Ne parlerò con Piantedosi e Meloni”
Icona dei commenti Commenti

Il Congresso della Lega a Firenze si chiude, come previsto, con la conferma di Matteo Salvini segretario della Lega, in carica fino al 2029. Una candidatura, l’unica che è stata presentata, che è stata approvata per acclamazione. Per effetto del nuovo statuto, il suo mandato si allunga di dodici mesi e quindi durerà 4 anni. Salvini è stato eletto per la prima volta nel 2013 e per lui è la terza conferma.

Durante il ritrovo di partito anche Giorgia Meloni ha inviato il suo messaggio, insistendo sulla compattezza del governo. Ma durante la prima giornata di Congresso è arrivata una richiesta dagli uomini di Salvini, per voce dei capogruppo di Camera e Senato. La Lega vuole infatti che torni al Viminale da ministro dell’Interno. Una proposta che, assicura lui, non cadrà nel vuoto. “Matteo Piantedosi è amico e un ottimo ministro, è stata una persona leale di fiducia e di parola. Questo è un congresso di partito e i partiti fanno politica ed è mio dovere ascoltare quello che il mio partito, sindaci ed elettori ci chiedono, quindi sapendo che Matteo è e sarà grande uomo di stato, di quello che mi avete chiesto parlerò sia con lui (Matteo Piantedosi, ndr) sia con Giorgia Meloni“. La richiesta ieri era già stata smorzata da Forza Italia: per Raffaele Nevi, portavoce nazionale del partito, “il governo va bene come è attualmente senza alcun cambiamento” e anche sul desiderio di Salvini di mantenere le Regioni oggi governate dalla Lega a guida del Carroccio, “si discuterà insieme. Funziona così in una coalizione. È normale che ogni forza politica abbia le proprie idee e volontà”, ha concluso Nevi.

Salvini poi entra nel merito della coalizione di governo, e lo fa con l’ambizione di chi vuole essere al primo posto. “Io mi trovo benissimo con Giorgia e i nostri alleati. Va bene anche fare il secondo. Ora siamo secondi nella coalizione e a volte è anche rigenerante essere secondi, avere qualcuno che ti apre il vento. Poi l’obiettivo è tornare a essere i primi, a tirare il gruppo. È chiaro”. Intanto, l’obiettivo dell’esecutivo resta di “arrivare al 2027 e se gli elettori saranno d’accordo e se non ci arresteranno prima, magari arrivare anche al 2032”. Un tempo necessario “per portare a compimento il lavoro, se sarò ancora ministro e che tipo di ministero avrò lo scopriremo solo vivendo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione