Il mondo FQ

Funzionari Casa Bianca: “Già 50 richieste di negoziati sui dazi. Le linee sono roventi”

Funzionari Casa Bianca: “Già 50 richieste di negoziati sui dazi. Le linee sono roventi”
Icona dei commenti Commenti

Alcuni esponenti dell’amministrazione Trump hanno difeso i dazi di Donald Trump, affermando in televisione che la mossa ha innescato un’ondata di richieste di negoziazioni da parte dei paesi colpiti dalle nuove tariffe. “Abbiamo 50 paesi che stanno bruciando le linee telefoniche della Casa Bianca“, ha detto la segretaria all’agricoltura Brooke Rollins alla Cnn. “E probabilmente anche il cellulare del presidente e di Howard Lutnick“, il segretario al commercio, ha aggiunto.

Il consigliere economico della Casa Bianca Kevin Hassett ha detto alla Abc di aver sentito dall’Ufficio del rappresentante commerciale degli Stati Uniti che “più di 50 paesi hanno contattato il presidente per iniziare una negoziazione”. Lo stesso Segretario al Tesoro Scott Bessent, cui sui erano trapelate indiscrezioni in merito ad una perplessità sulle barriere commerciali, ha menzionato queste cifre. Né Bessent né gli altri funzionari hanno nominato i paesi o offerto altre dettagli sulle richieste citate.

Oggi la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ed il primo ministro britannico Keir Starmer si sono confrontati sul tema delle tariffe statunitensi. Von der Leyen ha espresso “profonda preoccupazione” e ha ribadito” l’impegno dell’Ue nei negoziati con gli Stati Uniti, chiarendo al contempo che l’Ue è pronta a difendere i propri interessi attraverso contromisure proporzionate, se necessario”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione