Il mondo FQ

Inammissibile l’emendamento della Lega per correggere il pasticcio delle aliquote Irpef

Inammissibile l’emendamento della Lega per correggere il pasticcio delle aliquote Irpef
Icona dei commenti Commenti

Stop alla correzione degli acconti Irpef nel decreto Pubblica amministrazione all’esame della Camera. L’emendamento della Lega a prima firma Gusmeroli è stato dichiarato inammissibile al vaglio delle Commissioni Affari costituzionali e Lavoro. La proposta di modifica era stata presentata dopo la denuncia della Cgil che ha fatto notare come gli acconti Irpef di quest’anno dovranno essere pagati in base alle vecchie quattro aliquote e non in base alle attuali tre.

Pochi giorni fa La Lega aveva tentato una correzione degli acconti attraverso l’emendamento. “Al fine di non penalizzare i lavoratori dipendenti e pensionati, con particolare riguardo al settore del pubblico impiego, si leggeva nella proposta di modifica a prima firma Gusmeroli, presidente della commissione Attività produttive – a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto legge, gli acconti Irpef per il 2025 sono calcolati sulla base dei dati reddituali e di imposta riferiti all’anno solare 2024″. Ma ora l’emendamento è saltato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione