Il mondo FQ

Arrestato un altro studente straniero negli Usa per le posizioni pro-Palestina. L’ateneo: “Profonda preoccupazione”

Arrestato un altro studente straniero negli Usa per le posizioni pro-Palestina. L’ateneo: “Profonda preoccupazione”
Icona dei commenti Commenti

Le autorità per l’immigrazione statunitensi hanno arrestato un altro studente straniero dell’Università del Minnesota in quello che è l’ennesimo atto di repressione di studenti e personale stranieri nei college statunitensi per le loro posizioni pro Gaza. Secondo l’emittente Fox News, un dottorando della Carlson School of Management (University of Minnesota), il cui nome non è noto, è stato prelevato dagli uomini dell’Ice (Immigration and Customs Enforcement) nella sua abitazione fuori dal campus, in un’operazione che ha suscitato proteste e preoccupazione tra gli studenti internazionali.

L’università si è detta “profondamente preoccupata”, e il governatore del Minnesota ha chiesto chiarimenti al dipartimento della sicurezza interna. È l’ultimo caso di una serie di arresti che colpiscono studenti stranieri con visto regolare, accusati di aver partecipato a proteste anti-Israele o di avere presunti legami con gruppi terroristici. Episodi simili sono avvenuti anche a Columbia (New York), Tufts (Massachusetts), Alabama e Boston. Il segretario di stato Marco Rubio ha rivendicato la revoca di circa 300 visti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione