Il mondo FQ

“Hamas accetta la proposta egiziana di tregua” e pubblica il video dell’ostaggio Elkana Bohbot

La dichiarazione di Al-Hayya segue le notizie diffuse dai media secondo cui il gruppo terroristico avrebbe accettato di rilasciare cinque ostaggi israeliani in cambio di 50 giorni di cessate il fuoco e del rilascio dei prigionieri palestinesi
“Hamas accetta la proposta egiziana di tregua” e pubblica il video dell’ostaggio Elkana Bohbot
Icona dei commenti Commenti

Nel giorno in cui Israele ha ammesso di aver sparato contro mezzi di soccorso e l’Idf annuncia un ampliamento delle operazioni a Rafah, il leader di Hamas a Gaza, Khalil al-Hayya, ha dichiarato in un discorso che Hamas ha ricevuto due giorni fa una nuova proposta dai mediatori egiziani e l’ha accettata e ha aggiunto che spera che Israele non lo saboti e chiarendo che l’arsenale della milizia “è una linea rossa”. Come riporta il Times of Israel la dichiarazione di Al-Hayya segue le notizie diffuse dai media secondo cui il gruppo terroristico avrebbe accettato di rilasciare cinque ostaggi israeliani in cambio di 50 giorni di cessate il fuoco e del rilascio dei prigionieri palestinesi.

Sabato mattina, l’ufficio del Primo Ministro ha dichiarato che Israele ha presentato una controproposta a quella presentata dai mediatori. Intanto l’organizzazione terroristica, contestata nei giorni scorsi dagli sfollati di Gaza, ha rilasciato un video dell’ostaggio Elkana Bohbot, il secondo in una settimana. La famiglia di Bohbot – scrive Haaretz – non ha ancora deciso se approvare la diffusione pubblica del video. Lunedì scorso era stato pubblicato un video con gli ostaggi israeliani Bohbot, 36 anni, e Yosef Chaim Ohana, 24 anni. Le riprese erano state fatte dopo la fine del cessate il fuoco a Gaza. Bohbot lavorava come responsabile della logistica per la società di produzione del festival Nova del 7 ottobre 2023.

Hamas, secondo funzionari egiziani, avrebbe accettato di rilasciare cinque ostaggi in cambio di un cessate il fuoco a partire dalla festività di Eid al-Fitr, alla fine del Ramadan. Lo hanno dichiarato funzionari egiziani alla testata qatariota New Arab. “Ora la palla è nel campo del governo israeliano e degli americani”, affermano i funzionari. Secondo il rapporto, l’ostaggio israelo-americano Edan Alexander verrebbe rilasciato in base al possibile accordo, con gli Stati Uniti e il Qatar attivamente coinvolti nella proposta. L’Eid al-Fitr inizia domenica e termina mercoledì.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione