Il mondo FQ

Mattarella: “Responsabilità di costruire un futuro di pace per l’Europa. Dalla democrazia anticorpi alle lusinghe dei nazionalisti”

Il discorso del presidente della Repubblica a Gorizia, dov'è stato premiato insieme all'ex capo dello Stato sloveno
Mattarella: “Responsabilità di costruire un futuro di pace per l’Europa. Dalla democrazia anticorpi alle lusinghe dei nazionalisti”
Icona dei commenti Commenti

Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha ricevuto a Gorizia il 25esimo premio Santi Ilario e Taziano, assegnatogli dalla città, insieme al presidente emerito della Repubblica slovena Borut Pahor, per l’appoggio al cammino di consolidamento dell’amicizia tra Italia e Slovenia. “Sono lietissimo di condividere questo premio, con Borut Pahor con cui, soprattutto, ho avuto il privilegio di condividere un tratto di cammino nell’impegno a favore dell’amicizia tra i nostri due Paesi. Esperienza che abbiamo vissuto non soltanto come dovere civico e istituzionale verso i nostri rispettivi popoli, ma come responsabilità doverosa per la realizzazione di un futuro di pace per il nostro continente. La pericolosa alternativa a questo progetto, Italia, Slovenia ed Europa, l’hanno conosciuta in tutta la sua drammaticità“, ha avvertito Mattarella nel suo discorso alla cerimonia, al teatro Verdi.

“È ai cittadini di queste terre”, ha aggiunto il capo dello Stato, “che dobbiamo il successo di questo percorso: società mature, cresciute in democrazia, con efficaci anticorpi rispetto a lusinghe di sterili e pericolosi nazionalismi, che hanno arrecato tanti gravi danni”. Gorizia e Nova Gorica, le due città confinanti al confine tra Italia e Slovenia, “hanno coraggiosamente trasformato la prossimità geografica delle due identità in un’opportunità, dando vita a un esempio inestimabile non solo per i nostri due Paesi, ma per l’intera Europa e per i valori che il progetto dell’Unione rappresenta”, ha proseguito: “La cooperazione come scelta consapevole e razionale per mettere a fattor comune, a vantaggio delle persone, conoscenze, risorse, cultura ed esperienze. La frontiera, da luogo ostile diventa così fattore di opportunità, di incontro di risorse, e crescita, nell’economia, nella scienza, nelle identità culturali”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione