Il mondo FQ

Nel 2024 i pagamenti digitali salgono al 43% dei consumi e superano il contante anche in Italia

Secondo una ricerca dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano lo scorso anno 481 miliardi sono stati saldati con carte o bancomat
Nel 2024 i pagamenti digitali salgono al 43% dei consumi e superano il contante anche in Italia
Icona dei commenti Commenti

Nel 2024 i pagamenti digitali hanno superato il contante in Italia: 481 miliardi di euro transati con questa modalità (+8,5% rispetto all’anno precedente), pari al 43% dei consumi complessivi. Una ricerca dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano mostra che il contante scende al 41% dei consumi. La parte restante è stata pagata tramite bonifici, addebiti in conto corrente e assegni. I pagamenti innovativi (tramite cellulare e dispositivi indossabili) raggiungono i 56,7 miliardi di euro in crescita del 53% e pari al 12% del transato con strumenti digitali.

Il Buy now pay later continua a espandersi arrivando a un totale di 6,8 miliardi di euro (+46% rispetto al 2023). Il numero di Pos in Italia ha raggiunto i 3,5 milioni, con una crescita significativa delle soluzioni Software Pos (152mila unità installate, contro le meno di 40mila del 2023).

L’ultima classifica della Bce sul numero di transazioni pro capite con carta registrate nel 2023 evidenziava come la Penisola rimanesse agli ultimi posti nell’Eurozona, nonostante rispetto al pre Covid l’abitudine degli italiani a pagare con il bancomat sia appunto aumentata prepotentemente.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione