Il mondo FQ

Festa Brignone ad Are: altro trionfo in gigante e allungo in classifica di Coppa del Mondo

Con due manche impeccabili - miglior tempo in entrambe - centra il nono successo in stagione. Ora ha 322 punti su Gut-Behrami: Mondiale a un passo
Festa Brignone ad Are: altro trionfo in gigante e allungo in classifica di Coppa del Mondo
Icona dei commenti Commenti

Federica Brignone sa solo vincere. L’atleta valdostana trova un’altra vittoria pazzesca trionfando nel gigante di Are con due manche impeccabili – miglior tempo sia nella prima che nella seconda – e centra il successo numero 36 in Coppa del Mondo. La vice brigadiere dei Carabinieri domina in 1’52″67, davanti alla neozelandese Alice Robinson e a un’eccezionale Lara Colturi, la baby fenomena italiana che scia per la bandiera dell’Albania.

Peccato per Sofia Goggia, che – seconda dopo la prima manche – sbaglia un dosso cruciale nel momento in cui aveva 4 decimi di vantaggio su Robinson e chiude a 6″76, mancando un podio alla portata. Per Brignone sale così a 81 podi in carriera con ben 36 vittorie. Solo quest’anno sono nove i suoi successi. Con quello odierno, la sciatrice italiana allarga anche il vantaggio nella classifica generale di Coppa del Mondo sulla svizzera Lara Gut-Behrami, soltanto nona sulla pista di Are. Adesso sono 322 i punti che separano le due campionese quando mancano solo 8 gare alla fine della stagione.

“Ho spinto tantissimo dall’inizio alla fine – ha commentato a caldo Brignone – Mi piace la pista così salata, Are è uno dei miei giganti preferiti. È un momento incredibile per me. C’è grande competizione con Robinson, è sempre stata sul podio in gigante e sono contenta di poter lottare con lei”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione