Il mondo FQ

Thyssenkrupp taglia 1.800 posti nel settore auto: “Mercato debole e incertezza coi dazi”

Il colosso tedesco punta a ridurre costi per 150 milioni di euro. A novembre avere annunciato un'altra sforbiciata da 11mila licenziamenti
Thyssenkrupp taglia 1.800 posti nel settore auto: “Mercato debole e incertezza coi dazi”
Icona dei commenti Commenti

Tagliare quasi 2mila posti di lavoro così da ridurre costi per 150 milioni di euro. È questa la decisione presa da Thyssenkrupp Automotive Technology che intende tagliare 1.800 posti di lavoro sui circa 31.300 totali.

L’amministratore delegato Volkmar Dinstuhl ritiene che “le prospettive per il settore automobilistico restano deboli” e ha fatto riferimento anche alla situazione attuale: “Le discussioni su nuovi dazi producono ulteriore incertezza”. Il riferimento è alla minaccia avanzata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump di tassare le auto europee al 25%, invece del 2,5% attuale.

Il taglio annunciato da Dinstuhl si aggiunge alla sforbiciata annunciata a novembre, quando Thyssenkrupp aveva comunicato il licenziamento di 5.000 dipendenti nel settore dell’acciaio e all’esternalizzazione di altri 6.000 posti di lavoro entro il 2030. La decisione arriva mentre l’azienda fa i conti con il prolungato rallentamento del settore automobilistico, che rappresenta una fonte significativa dei suoi ricavi, e con la crisi dell’acciaio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione