Il mondo FQ

Sabotaggio all’ospedale Molinette di Torino: cavi tagliati e acqua sui computer. A rischio i servizi di radioterapia

Decine di radioterapie sospese a causa del danneggiamento di apparecchiature e linee di comunicazione da parte di ignoti sabotatori
Sabotaggio all’ospedale Molinette di Torino: cavi tagliati e acqua sui computer. A rischio i servizi di radioterapia
Icona dei commenti Commenti

Le procedure radioterapiche all’ospedale Molinette di Torino sono state sospese a causa di quello che sembra essere stato un atto di sabotaggio avvenuto nella notte ai danni di alcune apparecchiature sanitarie. Nella fattispecie, ignoti avrebbero tagliato i cavi elettrici che collegavano i computer agli acceleratori lineari mettendo fuori servizio due apparecchiature tranne una, la tomografia.

Il fatto ha causato l’interruzione del servizio impedendo a decine di pazienti di sottoporsi alle terapie programmate. Secondo quanto riportato da La Stampa, i sabotatori avrebbero persino versato acqua sui computer e manomesso cavi telefonici compromettendo le comunicazioni interne. La spiacevole sorpresa è stata fatta dai dipendenti del reparto che raccontano: “C’era una macchina che non aveva l’alimentazione, abbiamo avvisato le varie cooperative che si occupano degli impianti elettrici”, aggiungendo che “è stato buttato del liquido, non sappiamo cosa sia, sulle consolle di lavoro”.

L’azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza ha sporto immediata denuncia, garantendo la tempestiva “rimessa in funzione delle apparecchiature” in modo da garantire ai pazienti il diritto alle cure “già nel pomeriggio di oggi o al massimo nei prossimi giorni”. Al momento tutte le piste sono aperte: le ipotesi vanno dall’intimidazione a medici e specialisti al regolamento di conti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione