Il mondo FQ

La retromarcia sui dazi forse innescata dal rischio aumenti per i pick-up, l’auto preferita dagli elettori di Trump

Secondo un sondaggio condotto ad agosto i conducenti di pick-up hanno circa il doppio delle probabilità di dichiararsi repubblicani piuttosto che democratici. I dazi al Messico avrebbero provocato aumenti fino a 7mila dollari
La retromarcia sui dazi forse innescata dal rischio aumenti per i pick-up, l’auto preferita dagli elettori di Trump
Icona dei commenti Commenti

C’è un possibile retroscena nella sospensione per un mese dei dazi a Canada e Messico sulle auto delle tre principali cause automobilistiche Usa (Ford, General Motors e Chrysler – Stellantis). Le tariffe avrebbero colpito una delle fasce più vendute, quella dei pickup, acquistati prevalentemente dai sostenitori di Donald Trump. I tre gruppi statunitensi hanno delocalizzato molta della loro produzione in Messico, dove i salari sono più bassi e le regole meno stringenti.

General Motors ha importato circa 750mila veicoli dal Canada o dal Messico nel 2024 negli Stati Uniti, la maggior parte dei quali realizzati nel paese centroamericano. Tra questi ci sono il Chevy Silverado, i pick-up GMC Sierra e Suv di medie dimensioni. Stellantis gestisce stabilimenti di assemblaggio in Messico che producono pick-up e furgoni Ram, nonché il Suv Jeep Compass. Ford ha tre stabilimenti in Messico da cui provengono circa 170mila vetture destinate agli Usa.

Secondo un sondaggio condotto ad agosto da Edmunds, un fornitore di informazioni per il settore auto, i conducenti di pick-up hanno circa il doppio delle probabilità di dichiararsi repubblicani piuttosto che democratici. E, riferisce la Reuters sul suo sito, circa un terzo dei pick-up venduti negli Usa da marchi americani e stranieri sono fabbricati in Messico e Canada, secondo una ricerca di Global Data.

Questo veicolo tipicamente americano è la spina dorsale dell’industria automobilistica statunitense: lo scorso anno le case automobilistiche, sia statunitensi che straniere, hanno venduto negli Stati Uniti circa 3 milioni di pick-up, pari a circa il 20% delle vendite nazionali complessive. Gli analisti di Wolfe Research hanno previsto che le tariffe avrebbero aggiunto circa 3mila dollari in media al costo di un veicolo e circa 7mila dollari sui modelli importati dal Canada o dal Messico. I pick-up full-size hanno un prezzo medio di circa 65mila dollari, secondo i dati di gennaio di Cox Automotive

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione