Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 8:51 del 5 Marzo

Salva Milano, Barbacetto: “Il dibattito pubblico ha inceppato la macchina politica. Oggi i partiti non sembrano più tanto solidali con la proposta”

Il giornalista e autore di Contro Milano ha partecipato a una tavola rotonda sul testo approvato alla Camera e che ora fa discutere
Icona dei commenti Commenti

“La storia della “salva Milano” è la storia di una trasformazione, la trasformazione di un condono in legge di interpretazione autentica”. Così Gianni Barbacetto, giornalista e autore di Contro Milano, edito da Paper First, in una tavola rotonda sul Salva Milano.

Barbacetto racconta come si è arrivati al testo approvato alla Camera. Un’approvazione, ha spiegato, “bipartisan, del centrodestra e del Pd”. “Poi è successo, qualcosa, si è rotto l’incanto e si è riaperto il dibattito pubblico. Alla riapertura ha contribuito l’impegno di alcuni politici, del dibattito pubblico a Milano, di M5s e Avs e l’intervento massiccio dei tecnici – ha raccontato – Oltre a un appello di 140 docenti di università di tutta Italia che ha posto in maniera chiara e netta la questione della trasformazione di una sanatoria in legge di interpretazione autentica”.

“Insomma la riapertura del dibattito civile ha contribuito anche a inceppare la macchina della politica – ha proseguito – perché oggi i partiti nel campo del centrodestra e anche nel centrosinistra non sembrano più tanto solidali e forti nel sostenere quella proposta“.

Il video è stato realizzato prima del primo arresto relativo alle inchieste sulla speculazione edilizia a Milano: ai domiciliari è finito l’ex dirigente comunale Oggioni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione