Il mondo FQ

Papa Francesco in condizioni “stabili”. La Santa Sede: “Per lui ossigenoterapia ad alti flussi ma non ventilazione meccanica”

La prognosi resta riservata "in considerazione della complessità del quadro". Ma la crisi di broncospasmo di venerdì "non ha lasciato conseguenze dirette", secondo fonti vaticane
Papa Francesco in condizioni “stabili”. La Santa Sede: “Per lui ossigenoterapia ad alti flussi ma non ventilazione meccanica”
Icona dei commenti Commenti

Le condizioni cliniche del Papa si sono mantenute stabili anche domenica. Bergoglio, spiega il Bollettino della Santa Sede, non ha avuto bisogno di ventilazione meccanica non invasiva, ma solo di ossigenoterapia ad alti flussi (quella che viene garantita attraverso cannule nasali). Non ha febbre. La prognosi resta riservata “in considerazione della complessità del quadro clinico”, dopo la crisi di broncospasmo che aveva preoccupato nella serata di venerdì. Crisi che comunque “non ha lasciato conseguenze dirette, secondo fonti vaticane.

Questa mattina il Papa ha partecipato alla messa, insieme a quanti in questi giorni di degenza si prendono cura di lui, quindi “ha alternato il riposo alla preghiera“. Per la terza domenica consecutivanon ha partecipato all’Angelus ma ha inviato un testo scritto in cui racconta che in questi giorni sta pregando “soprattutto per la pace” e sottolinea: “Da qui la guerra appare ancora più assurda“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione