Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 12:51 del 2 Marzo

Orsini sul Nove: “Solidarizzo con Zelensky: Trump sfrutta la disperazione degli ucraini per imporre un rapporto coloniale col coltello alla gola”

Icona dei commenti Commenti

“In questo caso io solidarizzo con Zelensky perché Trump sfrutta la disperazione del popolo ucraino per depredarlo delle sue risorse imponendo un contratto vessatorio e vergognoso con il coltello alla gola“. Così Alessandro Orsini ospite di Accordi&Disaccordi, il talk condotto da Luca Sommi, dopo la cacciata del presidente ucraino dallo Studio ovale. “Sono stato il primo a criticare Zelenski quando nessuno osava farlo. Nel marzo 2022 dissi: ‘se Zeleski diventa un ostacolo alla pace, dobbiamo abbandonarlo’. – ha premesso il professore di Sociologia del Terrorismo alla Luiss di Roma – Però, in questo caso, io solidarizzo con lui per molte ragioni. In primo luogo perché Zelenski sta cercando di difendere il suo popolo da un contratto vessatorio e vergognoso che Trump vuole imporre agli ucraini con il coltello alla gola. Pensi che all’inizio di questa vergognosa vessazione Trump voleva letteralmente rubare il 100% delle risorse del sottosuolo dell’Ucraina, le cosiddette ‘terre rare’, a tempo indefinito, senza dare niente in cambio, senza nessuna garanzia. Cioè sostanzialmente stiamo parlando di un rapporto neocoloniale degli Stati Uniti nei confronti dell’Ucraina. E Zelensky giustamente si è opposto a questo grandissimo sopruso“.

Inoltre “è una grandissima vergogna perché Trump sta semplicemente sfruttando, con lo stesso cinismo con cui vuole deportare 1 milione e mezzo di palestinesi, sta sfruttando la disperazione del popolo ucraino per sottometterlo in un rapporto neocoloniale e schiavista. Ora, per farmi capire da tutti, farò un esempio semplicissimo: è come se gli Stati Uniti venissero da noi e ci dicessero che da oggi si prendono il 100% delle nostre olive, con cui facciamo l’olio italiano, e ci fanno quello che vogliono. – ha proseguito l’analista – Poi c’è uno scontro e Trump arriva a chiedere il 50% delle terre rare. Ma di questo stiamo parlando quando si tratta del furto delle terre rare da parte degli Stati Uniti nei confronti degli ucraini”.

Infine: “Poi c’è una seconda ragione per cui solidarizzo con Zelenski: in questo delirio collettivo, dove sembra che nessuno ragioni più, forse non è chiaro che Trump sta chiedendo follemente a Zelensky una trattativa al buio e noi abbiamo Trump che vuole rubare le terre rare agli ucraini, vuole imporre questo accordo vessatorio a Zaleski, senza dire agli ucraini che cosa diavolo abbia in mente di dare a Putin di ciò che agli ucraini”, ha concluso Orsini.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione