Il mondo FQ

Docenti colpite dalla polizia nelle cariche del dicembre 2023 a Torino. Il giudice archivia: “Erano sulla traiettoria, errore incolpevole”

Per la gip Francesca Pani sarebbe stato "estremamente arduo riuscire a calibrare esattamente la direzione dei colpi finalizzati a disperdere i manifestanti ed evitare che questi potessero attingere le due docenti".
Docenti colpite dalla polizia nelle cariche del dicembre 2023 a Torino. Il giudice archivia: “Erano sulla traiettoria, errore incolpevole”
Icona dei commenti Commenti

Si sono trovate “esattamente sulla traiettoria” della carica di alleggerimento della polizia e quindi i colpi che hanno ricevuto erano “inevitabili”. Con questa motivazione un gip del tribunale di Torino ha archiviato la denuncia di due docenti universitarie, Alessandria Algostino (diritto costituzionale) e Alice Cadauro (dipartimento di giurisprudenza) che avevano lamentato le lesioni patite il 5 dicembre 2023 al Campus durante le tensioni fra antagonisti di sinistra e studenti del collettivo Fuan.

Entrambe le docenti avevano affermato di essere state percosse senza ragione dagli agenti del reparto mobile. La gip Francesca Pani ha preso atto che le insegnanti erano sul posto come semplici “spettatrici” con l’intenzione di osservare la scena ed eventualmente mediare per evitare scontri fra studenti e forze dell’ordine. Al momento della carica di alleggerimento contro gli antagonisti, però, erano “a pochi centimetri dagli scudi” degli agenti e davanti a “un nutrito gruppo di oppositori agitati e ostili”. L’azione della polizia, che è stata considerata dal giudice “legittima” e “proporzionata” alla luce del contesto, ha “reso inevitabile” il contatto.

“Gli operatori di polizia – si legge nell’ordinanza di archiviazione – rappresentatasi correttamente di trovarsi in una situazione di fatto tale da giustificare il ricorso all’uso dei mezzi di coazione rispetto ai manifestanti, e agendo con la volontà di neutralizzare gli stessi, hanno finito inevitabilmente per realizzare un’offesa non voluta”. Per il giudice sarebbe stato “estremamente arduo riuscire a calibrare esattamente la direzione dei colpi finalizzati a disperdere i manifestanti ed evitare che questi potessero attingere le due docenti”. Si tratta dunque di “errori incolpevoli“. Il fascicolo era a carico di ignoti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione