Il mondo FQ

Decimo giorno di attacchi hacker filorussi contro obiettivi italiani: colpiti i siti di regioni e comuni

Secondo l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale si sono intensificati dal 10 gennaio, in concomitanza con la visita del presidente ucraino Zelensky a Roma
Decimo giorno di attacchi hacker filorussi contro obiettivi italiani: colpiti i siti di regioni e comuni
Icona dei commenti Commenti

Prosegue anche oggi, per il decimo giorno consecutivo, la campagna di attacchi di tipo Ddos (Distributed denial of service) del gruppo di hacker filorussi NoName057. I target stavolta sono del settore pubblica amministrazione locale, come ieri quando è stato colpito il portale della regione Puglia. In mattinata risultavano non raggiungibili i siti di Abruzzo, Basilicata, Molise, Consiglio regionale della Valle d’Aosta, Comuni di Giugliano (Napoli), Allein e Aymavilles (Aosta).

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale continua ad intervenire per supportare le amministrazioni colpite. La scelta degli obiettivi dei Noname, è la valutazione, conferma il trend del gruppo che non riuscendo a generare impatti sui portali di soggetti di alto profilo, per proseguire con la sua propaganda sta selezionando obiettivi meno importanti e di conseguenza meno protetti.

Il bollettino di gennaio dell’Agenzia aveva evidenziato come gli attacchi degli hacker filorussi in Italia abbiano subito un’intensificazione dal 10 gennaio, in concomitanza con la visita del presidente ucraino Volodimir Zelensky a Roma. Gli impatti sono rimasti contenuti, “coerentemente con la strategia già adottata da questi gruppi, basata sul colpire siti secondari, spesso privi di protezioni adeguate, con l’obiettivo principale di amplificare la portata mediatica degli attacchi”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione