Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 16:57 del 25 Febbraio

Ucraina, lite Cacciari-Gruber. “Dopo 3 anni di guerra si torna agli accordi di Minsk sponsorizzati da Macron”. “È stata la Russia a invadere”

Cacciari spiega che dopo 3 anni di guerra in Ucraina si ritornerà sostanzialmente agli accordi di Minsk, la giornalista ribatte sulle responsabilità di Putin. Ma il filosofo ricorda che la guerra civile nel Donbass era già in corso prima dell'invasione russa - Il video
Icona dei commenti Commenti

Trump non considera affatto la Ue come nemica, la considera come merita di essere considerata fino a oggi: una provincia. E se lo merita, perché se non fosse stata tale, avrebbe avuto una politica internazionale autonoma e forte, prevedendo peraltro le guerre civili che ci sono state in Europa dopo la caduta del muro di Berlino“. Così a Otto e mezzo (La7), in un dibattito incentrato sulle trattative per la pace in Ucraina, il filosofo Massimo Cacciari risponde a Lilli Gruber, con cui ha uno scontro rovente nel corso della trasmissione.

“A questo punto – continua l’ex sindaco di Venezia – speriamo che si arrivi ad un armistizio e che l’Europa abbia almeno la decenza di inviare sue truppe per garantire questo armistizio, in modo da dividere i contendenti finché non si giunga a un vero e proprio trattato di pace, che non potrà che avere i caratteri dei vecchi accordi di Minsk. La tragedia che dovrebbe far piangere tutti i nostri cuori e le nostre menti è che hai fatto tre anni di guerra, massacri, stermini e danni per tornare sostanzialmente agli accordi di Minsk. Questo avverrà”. E aggiunge: “Dopodiché Trump certamente farà i suoi sporchi o puliti affari, Putin neanche stiamo a parlarne. Quindi, questa è la situazione Trump e Putin si metteranno d’accordo e noi – ribadisce – abbiamo passato tre anni con massacri in Ucraina per tornare agli accordi di Minsk, sponsorizzati in primis da Macron, perché fu lui lì all’Eliseo a promuoverli”.

“Sì, ma parliamo di anni fa, Cacciari”, insorge Gruber. “Anni fa col cavolo – replica con toni veementi Cacciari – c’era la guerra civile in Donbass”. “Ma ricordiamo che è la Russia che ha invaso l’Ucraina 3 anni fa“, ribatte la giornalista. “Sì, ma c’era la guerra civile in Donbass in atto quando ci fu l’incontro all’Eliseo – ribadisce Cacciari – Che i giornali non parlassero della guerra che già c’era in Ucraina sono affari dei giornali. La realtà è che la guerra in Ucraina già c’era ed era nel Donbass coi carri armati e tutto”. “Noi ne abbiamo sempre parlato”, chiosa Gruber.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione