Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 14:14 del 24 Febbraio

Ucraina, Calenda: “Se l’Europa cederà, Trump e Putin non si fermeranno. Conte? Sta con loro e Schlein si finge morta”

Il leader di Azione commenta la situazione a Kiev: "Noi possiamo anche pensare di far finta che non è successo niente o che finirà tutto nel migliore dei modi, ma non andrà così"
Icona dei commenti Commenti

“Sull’Ucraina penso che noi siamo la cartina di tornasole se l’Europa domani saprà difendere la propria libertà. Possiamo anche scegliere di non vederlo. L’abbiamo fatto dopo l’annessione della Crimea, nel 2014. Quello che è successo è che Putin ha invaso l’Ucraina. Se cederemo a Putin e a Trump, domani il primo non si fermerà, così come non si fermerà Trump nell’avere pretese sui minerali rari ucraini, sui nostri prodotti, sulla vendita di gas a prezzo maggiorato”. Così il leader di Azione, Carlo Calenda, a margine di un convegno sull’Ucraina a tre anni dall’aggressione russa.

Riguardo agli altri leader politici, Calenda ha proseguito: “Salvini s’è buttato su Trump, come ieri su Draghi. Conte è stato dove è sempre stato cioè con Trump e Putin, Renzi è andato a omaggiare Trump, la Schlein si finge morta, noi cerchiamo di non farlo”.

“Noi possiamo anche pensare di far finta che non è successo niente o che finirà tutto nel migliore dei modi, ma non andrà così lo abbiamo sperimentato con la Crimea”, ha concluso Calenda.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione