Insetti nei piatti serviti nella mensa di una scuola di Cologno Monzese: esposto ai Nas
In una scuola elementare di viale Lombardia a Cologno Monzese sono state trovate formiche che galleggiavano morte nel brodo, insetti nel cavolo fresco e scarafaggi nel sugo della pasta. La segnalazione è stata fatta ai Nas di Milano da una mamma che ha tre figli studenti nell’istituto scolastico, come riporta Il Giorno. Alla sua protesta si sono uniti altre centinaia di genitori, che nei giorni scorsi sono andati a riprendere i figli durante il pranzo perché i pasti con la presenza di insetti erano diventate di fatto la “normalità”.
Nell’esposto ai Nas si legge anche come i bambini hanno trovato frammenti di vetro e plastica e ormai da troppi mesi lamentano dolori intestinali invalidanti: “I cibi quando arrivano senza corpi estranei sono comunque freddi e malconditi”. “Il sospetto è che sia anche malconservato, la situazione è insostenibile e qualcuno deve provvedere e risolvere il problema perché al momento i bambini hanno lamentato solo dolori intestinali e non è poco, ma potrebbero esserci batteri anche più pericolosi nel cibo”, spiega la donna che ha denunciato.
La richiesta delle mamma è quella che la scuola si attivi a capire da dove arrivi il cibo distribuito dalla società responsabile e “come e dove viene cucinato e come viene conservato”. Inoltre, il dirigente scolastico ha chiuso alla richiesta delle mamme di far portare il pranzo da casa ai bambini, infatti in una circolare ha chiarito come il pasto autonomo “non può essere autorizzato in maniera estesa e sistematica per motivi di ordine sanitario. Si informano i genitori che chi si organizza autonomamente se ne assume le responsabilità”. Una risposta che ha scatenato le ire dei genitori, in attesa dell’incontro di oggi annunciato tra i responsabili della società e la direzione scolastica.