Il mondo FQ

Rovinosa caduta di Sofia Goggia durante le prove della discesa ai Mondiali di sci – Video

Le condizioni dell'atleta bergamasca dopo il brusco atterraggio non destano preoccupazioni: "Ho rischiato su quel salto, non ho saltato bene"
Commenti

Sofia Goggia ha evitato per un soffio un autentico disastro. Un atterraggio goffo dopo un salto nell’ultima sessione di allenamento in vista della discesa libera ai campionati Mondiali di sci alpino di venerdì poteva costarle carissimo. La Fisi fa sapere che per la campionessa bergamasca non c’è stato nessun problema fisico. Verso la fine della sua prova, l’azzurra si è ritrovata in aria e ha agitato le braccia mentre atterrava con il fondoschiena accovacciato sugli sci. Goggia è caduta su un fianco ed è scivolata giù per la montagna prima di rialzarsi e sciare fino all’area del traguardo.

“È una discesa in cui non sono mai riuscita a eccellere in nessuna prova – ha detto la bergamasca – oggi farò un’ulteriore analisi e domani metterò in pista tutto, senza troppe pressioni. Ho rischiato su quel salto, non ho saltato bene e per fortuna non è successo nulla. Probabilmente non avevo gli sci sufficientemente piatti”. Intanto Ester Ledecka preme sull’acceleratore e realizza il miglior tempo nella terza e ultima prova cronometrata della discesa, in programma sabato alle 11.30; quarto tempo per Federica Brignone. Ledecka ha completato l’ultimo test sulla Ulli Maier in 1’42″44, precedendo di 22 centesimi di secondo l’austriaca Mirjam Puchner e di 0″43 la giovane tedesca Emma Aicher che si conferma in sintonia con il pendio salisburghese.

All’indomani dell’argento in SuperG, Federica Brignone dimostra invece di proseguire nel percorso di affinamento è chiude a 0″46 da Ledecka, seguita dalla slovena Ilka Stuhec (+0″50) e dalla statunitense Breezy Johnson (+0″68). “Sono contenta della mia prova perché avevo un paio di cose da provare e sistemare, ho messo a posto alcuni pezzi, ho provato delle linee. Mi sono trovata bene e ora vediamo cosa succede domani in gara. – ha detto la valdostana – Nel nostro sport non è così scontato salire sul podio ad un mondiale: è vero che se guardo davanti la vittoria ieri è sfuggita per un decimo, ma alle mie spalle con due decimi in più sarei restata senza medaglia. Nella vita ho imparato a vedere il bicchiere mezzo pieno e questo mi ha permesso di essere qui oggi e di vivermela bene”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione