Federica Pellegrini entra nella Hall of Fame del nuoto: “Lo stesso club del mio maestro”

Le gesta di Federica Pellegrini resteranno scolpite per sempre nella storia dello sport: “La Divina” è entrata ufficialmente nella Hall of Fame del nuoto. Una carriera leggendaria caratterizzata da un’infinità di successi e record infranti per quella che è stata semplicemente una delle migliori nuotatrici di tutti i tempi e che ora vedrà il suo nome far parte dello stesso club di Michael Phelps e Natalie Coughlin.
“È l’unico nuotatore – maschio o femmina – ad aver vinto ben 8 medaglie di fila nella stessa specialità, i 200 metri stile libero, ai campionati del mondo. Inoltre è la prima campionessa olimpica italiana di nuoto e l’unica nuotatrice italiana ad aver stabilito più record mondiali in diversi eventi. Ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è diventata la prima nuotatrice a qualificarsi per 5 finali olimpiche consecutive nello stesso evento, i 200 metri stile libero”: con queste motivazioni l’International Swimming Hall of Fame (ISHOF) ne ha annunciato l’ingresso. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Singapore in concomitanza con i campionati mondiali di nuoto, il prossimo lunedì 28 luglio, presso la Park Royal Collection a Marina Bay.
“Sono onorata e lusingata di questo prestigioso riconoscimento. Sono felice di entrare a far parte del Tempio della storia del nuoto e di ritrovare tanti grandi atleti italiani e soprattutto il mio maestro Alberto Castagnetti”, sottolinea Pellegrini a margine di una mattinata che l’ha vista impegnata all’Università di Verona. Quest’anno, ISHOF presenterà 11 premiati provenienti da 9 Paesi diversi. Tra questi, quattro sono nuovi: Kuwait, India, Tunisia e Singapore.