Il mondo FQ

Il caso Almasri arriva al Parlamento europeo: martedì il dibattito chiesto da sinistra e M5s

Approvata la richiesta del gruppo The Left - di cui fanno parte i pentastellati - di discutere "sulla protezione del diritto internazionale e delle prerogative della Corte penale internazionale"
Il caso Almasri arriva al Parlamento europeo: martedì il dibattito chiesto da sinistra e M5s
Icona dei commenti Commenti

“Il caso Almasri approda anche al Parlamento europeo. Pur senza citarlo direttamente, è stata approvata la nostra richiesta, proveniente dal gruppo The Left, di un dibattito sulla protezione del diritto internazionale e delle prerogative della Corte penale internazionale“. Lo affermano in una nota congiunta Danilo Della Valle e Gaetano Pedullà, europarlamentari del Movimento 5 stelle. Il dibattito è previsto per martedì sera a Strasburgo.

Citando l’informativa in Parlamento del ministro della Giustizia Carlo Nordio, i due europarlamentari attaccano: “Il governo Meloni sta provando a scaricare tutte le colpe della scarcerazione del boia libico alla Cpi, quando invece ne ha deliberatamente ignorato le richieste. Noi porteremo in aula anche il caso Netanyahu, il cui mandato di cattura internazionale va eseguito senza tentennamenti dagli Stati che hanno sottoscritto lo Statuto di Roma e che quindi sono obbligati a eseguirne le decisioni”, concludono.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione