Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 14:00 del 3 Febbraio

Guardia costiera salva 130 migranti al largo di Crotone: le immagini dell’operazione in balia delle onde alte sei metri

Il personale della Guardia Costiera ha trasbordato non senza difficoltà i migranti su una motovedetta, arrivata nel porto di Crotone dopo sette ore di navigazione nel mare in tempesta
Icona dei commenti Commenti

La Guardia costiera ha salvato 130 migranti che si trovavano a bordo di una piccola imbarcazione da pesca partita il 30 gennaio dalla Turchia e intercettata a 110 miglia a sud di Crotone. L’operazione di salvataggio è stata molto complessa per le condizioni del mare: era forza 5 con vento a 45 nodi e onde alte sei metri. L’operazione é stata messa in atto da due motovedette, la Cp 303 distaccata a Roccella Jonica e la Cp 321 della Guardia costiera di Crotone. L’intervento é scattato dopo che dall’imbarcazione è stato lanciato un Sos con un telefono satellitare.

Il personale della Guardia Costiera ha trasbordato non senza difficoltà i migranti su una motovedetta, arrivata nel porto di Crotone dopo sette ore di navigazione nel mare in tempesta. Il gruppo di migranti, tra cui 27 donne e 30 minori, sei dei quali non accompagnato, è composto soprattutto da afghani e iraniani, oltre a pochi iracheni e pachistani.

Le operazioni di assistenza a terra dei migranti sono state coordinate dalla Prefettura di Crotone. Lo staff sanitario dell’Ufficio vulnerabilità dell’Azienda sanitaria provinciale ha disposto il ricovero in ospedale di una donna incinta e di un uomo disabile. Tutte le persone sbarcate erano in condizione di ipotermia. Ad assisterle, dopo le attività di controllo svolte dall’Ufficio immigrazione della Questura di Crotone, il personale della Croce rossa italiana, della Misericordia e della Protezione civile regionale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione