Il mondo FQ

Follia ultras, treno in corsa con i tifosi del Venezia assaltato a Udine da supporter di Udinese e Salisburgo

In cinquanta hanno rischiato di essere travolti dal convoglio. Il macchinista li ha evitati solo grazie a una frenata disperata. Due persone ferite e sette portate in Questura
Follia ultras, treno in corsa con i tifosi del Venezia assaltato a Udine da supporter di Udinese e Salisburgo
Icona dei commenti Commenti

Ancora un episodio che mostra la follia degli ultras. Un gruppo di una cinquantina di tifosi dell’Udinese, spalleggiati da numerosi supporter del Salisburgo, hanno assaltato il treno diretto a Venezia che riportava a casa i circa 1200 tifosi della squadra cittadina. È accaduto alla stazione di Basiliano (Udine) alle 18.09 dopo la fine della partita disputata al Bluenergy stadium terminata 3 a 2 per l’Udinese. Due persone sono rimaste ferite e sono state portate in ospedale. I tifosi del Venezia erano stati scortati dalle forze dell’ordine dallo stadio alla stazione di Udine. I tafferugli sono durati pochi minuti perché è arrivato l’elicottero della Polizia assieme a numerosi equipaggi. Per fermare il treno in corsa, gli ultras di Udinese e Salisburgo – giunti appositamente per dare manforte ai friulani, con cui sono gemellati – hanno rischiato di essere travolti dal convoglio. Il macchinista li ha evitati solo grazie a una frenata disperata.

Appena il treno si è fermato, nei pressi della stazione di Basiliano (Udine), pochi minuti dopo la partenza dal capoluogo friulano, una cinquantina di ultras, incappucciati e armati di bastoni e manganelli, hanno assaltato alcune carrozze occupate dai tifosi del Venezia. Gli scontri sono stati durissimi ma sono durati pochissimi minuti. Nei tafferugli un tifoso del Venezia e uno austriaco hanno riportato ferite serie per cui sono stati trasportati in ospedale in ambulanza. Anche un agente della Questura di Udine e uno di quella Venezia sono rimasti contusi e sono stati accompagnati al Pronto soccorso.

La causa degli scontri potrebbe essere una sorta di vendetta dopo che alcuni tifosi friulani, lo scorso 30 ottobre, in occasione della partita di andata, erano stati aggrediti e picchiati nei pressi della stazione di Venezia Santa Lucia. Durante il match, ad accendere ulteriormente gli animi, è stato uno striscione, esposto dai veneziani, che irrideva gli ultras udinesi, ricordando l’aggressione di Venezia. Sette le persone portate in Questura a Udine. Secondo quanto si è appreso, si tratterebbe di persone appartenenti al gruppo degli aggressori. Sono cinque cittadini austriaci e 2 residenti in Friuli: di questi, 4 hanno subito importanti contusioni ma hanno rifiutato il trasporto in ospedale. Intanto, dopo essere rimasto bloccato dalle 18.09, alle 19.24 il convoglio è potuto ripartire alla volta di Venezia.

Foto della partita

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione