Il mondo FQ

Sospetto caso di colera a Brescia: paziente in terapia intensiva. “Sono in corso le analisi”

Il paziente era rientrato dalla Nigeria: accertamenti per capire se il ceppo appartenga ai sierogruppi che causano grave diarrea. Individuati i contatti stretti
Sospetto caso di colera a Brescia: paziente in terapia intensiva. “Sono in corso le analisi”
Icona dei commenti Commenti

Un sospetto caso di colera è stato riscontrato a Brescia. È emersa in un paziente “una positività a Vibrio cholerae”, riferisce l’Ats di Brescia che con la Regione Lombardia, di concerto con l’Istituto superiore di sanità, hanno pianificato le analisi per verificare l’eventuale presenza della tossina e della malattia.

“Gli approfondimenti – spiegano le autorità sanitarie – dovranno accertare se il ceppo isolato appartenga ai sierogruppi in grado di produrre l’enterotossina che causa la temuta grave diarrea oppure ad altri che invece non costituiscono un problema di sanità pubblica”. Il paziente, attualmente ricoverato in terapia intensiva, è arrivato in Italia dalla Nigeria lo scorso 29 gennaio.

“Lo stesso giorno, in tarda serata, ha manifestato sintomi gastrointestinali”, ricostruisce l’Ats. Gli operatori stanno ora “effettuando l’indagine epidemiologica” e “sono stati individuati i principali contatti”. Sono inoltre state predisposte anche le misure per il contenimento della diffusione della malattia, qualora il caso venisse confermato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione