Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 13:09 del 29 Gennaio

Marina di Massa, nave si schianta contro il pontile: il video del cargo arenato. Sindaco: “Capire se c’è stato sversamento di gasolio”

La nave Guang Rong, battente bandiera cipriota e lunga poco più di 100 metri, è diventata ingovernabile a causa della forte libecciata
Marina di Massa, nave cargo si schianta contro il pontile: tutti in salvo i 12 membri dell'equipaggio
di Local Team
0 seconds of 2 minutes, 22 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
02:22
02:22
 
Commenti

Nella notte, la nave cargo Guang Rong si è schiantata contro il pontile di Marina di Massa, causandone un crollo parziale. L’imbarcazione, lunga 100 metri e battente bandiera cipriota, aveva da poco lasciato il porto di Marina di Carrara quando è avvenuto l’incidente. A bordo erano presenti 12 membri dell’equipaggio, tutti tratti in salvo senza riportare ferite. Le condizioni meteorologiche avverse, caratterizzate da forte vento e mare mosso, potrebbero essere state la causa dell’incidente. La nave è rimasta incagliata e la situazione viene monitorata per potenziali rischi ambientali. Il sindaco di Massa, Francesco Persiani, ha disposto la delimitazione dell’area per ragioni di sicurezza. Sul posto sono intervenuti il personale del 118, i vigili del fuoco, la protezione civile, le forze dell’ordine e la capitaneria di porto. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dal Centro regionale di soccorso marittimo della sezione di Livorno, con il supporto della guardia costiera locale.

“Stiamo monitorando la situazione, soprattutto da un punto di vista ambientale – ha spiegato il sindaco Persiani – e dovremmo capire se ci sia stato uno sversamento consistente di gasolio. Ci sarà presto un confronto in prefettura per capire le prossime attività. Il pontile ha subito una ferita mortale, ma sapremo risollevarci. Momento difficile per la città ma insieme lo supereremo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione