Il mondo FQ

La polemica di Alcaraz contro Djokovic: “Uno show? Se pensi al ritiro non giochi così. Credo che tutti abbiano visto”

Le parole dello spagnolo in conferenza stampa dopo la sconfitta agli Australian Open 2025
Commenti

“Non dico che abbia fatto lo show, ma penso che tutti abbiano visto che nel secondo set sembrava avere problemi o comunque difficoltà a muoversi“. È racchiusa in questo parole la polemica di Carlos Alcaraz dopo essere stato eliminato da Novak Djokovic in 4 set nei quarti di finale degli Australian Open 2025. Analizzando l’incontro, lo spagnolo non riesce a spiegarsi come mai il fuoriclasse serbo sembrasse inizialmente in condizioni precarie, ma poi si sia sbloccato all’improvviso. Non è un vero e proprio attacco al suo rivale serbo, ma Alcaraz ha sottolineato più volte come Djokovic abbia improvvisamente cambiato marcia dopo aver inizialmente denunciato un fastidio muscolare e aver chiesto anche un Medical Time Out.

“Non so se più nel dritto o più nel rovescio, ma ovviamente ha avuto difficoltà. Poi, nel terzo e quarto set, non ho visto nulla. Non credo che si sarebbe ritirato se avesse perso il secondo set. Nel quarto va detto che è stato davvero bravo. Comunque un tennista che pensa al ritiro non gioca il terzo e il quarto set come ha fatto lui“, ha dichiarato lo spagnolo in conferenza stampa. Alcaraz poi ha provato comunque a trarre un aspetto positivo da questa bruciante sconfitta: “Disputare questo tipo di partite però mi renderà migliore: lascio l’Australia a testa alta“.

Novak Djokovic ha incartato il talento di Carlos Alcaraz guadagnandosi ancora una volta una semifinale Slam. Il numero 3 al mondo ha spiegato dove ritiene di aver commesso gli errori che gli sono costati il match: “Mi sentivo come se stessi controllando la gara e gli ho permesso di tornare in partita nel secondo set. È stato il mio più grande errore. Dovevo spingerlo più al limite e non l’ho fatto. Dopo penso che abbia iniziato a sentirsi meglio ed è stato un mio grande errore. Ho avuto le mie opportunità, però quasi tutti i punti più importanti sono arrivati dalla sua parte. Direi che Novak è stato più aggressivo“. Più aggressivo e forse anche più furbo. Serve anche questo per vincere 24 Slam e puntare ancora al 25esimo, nonostante i 37 anni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione