L’amministrazione Biden annuncerà a breve, forse martedì prossimo, la revoca della designazione di Cuba come stato sponsor del terrorismo. Lo riporta l’Associated Press che cita funzionari statunitensi a conoscenza della questione. Potrebbe comunque trattarsi di una mossa poco più che simbolica visto che il 20 gennaio si insedierà alla Casa Bianca Donald Trump, fautore del provvedimento, nel gennaio del 2021, poi mantenuto in vigore da Biden per i suoi quattro anni di presidenza.

Il nuovo segretario di Stato Marco Rubio, la cui famiglia fuggì da Cuba negli anni ’50 prima della rivoluzione comunista che portò Fidel Castro al potere, è da tempo un sostenitore delle sanzioni contro l’isola. L’inclusione nella lista era stata motivata con il sostegno di Cuba al leader venezuelano Nicolas Maduro e per il rifiuto di estradare i ribelli colombiani in Colombia.

L’embargo americano, che prende di mira chiunque faccia affari con L’Avana, incluse imprese non statunitensi, ha contribuito sensibilmente a precipitare l’isola in una grave crisi economica. In più occasionil’Assemblea generale dell’Onu si è espressa contro questi provvedimenti, sollecitando Washington a rimuoverli

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

Siria, ecco chi ha venduto l’attivista Mazen al Hamada al regime di Assad: “È stato un commerciante olandese pagato 800mila euro”

next