Il mondo FQ

Ordigno rudimentale contro la caserma dei carabinieri a Borgo San Lorenzo. Condanna bipartisan: “Stop a clima di violenza”

L'episodio è avvenuto intorno alle 4 del mattino. Le fiamme hanno danneggiato il portone e parte della facciata. Indagini su video e possibili rivendicazioni
Ordigno rudimentale contro la caserma dei carabinieri a Borgo San Lorenzo. Condanna bipartisan: “Stop a clima di violenza”
Icona dei commenti Commenti

La caserma della compagnia dei carabinieri di Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, è stata presa di mira nella notte tra domenica e lunedì dal lancio di un ordigno rudimentale che ha provocato un incendio partito dall’ingresso della struttura. L’edificio, situato nel centro abitato, ha subito danni significativi al portone e a parte della facciata. Le fiamme sono state domate prima che potessero estendersi ulteriormente grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco. Non ci sono feriti. Le forze dell’ordine hanno avviato un’indagine per individuare i responsabili. Le immagini delle telecamere sono al vaglio per identificare percorsi di arrivo e fuga degli autori dell’attentato, mentre si stanno verificando eventuali rivendicazioni legate all’episodio.

“E’ un segnale preoccupante e che ci sconcerta sul clima violento e aggressivo che alcuni vogliono fare crescere nel nostro Paese – dice la sindaca di Firenze e presidente della Città Metropolitana Sara Funaro -. Mentre ci auguriamo che gli inquirenti possano risalire agli autori dell’attentato incendiario accaduto questa notte, ci stringiamo intorno ai Carabinieri di Borgo e a tutta l’arma esprimendo loro vicinanza e solidarietà e ringraziamo i vigili del fuoco per il loro tempestivo intervento. Non ci lasceremo intimidire”. Solidarietà è espressa anche dai consiglieri regionali di Fratelli d’Italia: “Il clima di odio nei confronti delle forze dell’ordine che respiriamo in questi giorni e che si è concretizzato in alcune manifestazioni in cui alcuni agenti sono rimasti feriti, non fa bene a nessuno ed è dannoso per tutti. Fratelli d’Italia continuerà a respingere e condannare sempre ogni atto di violenza ed odio” si legge nella nota. Per l’eurodeputata della Lega Susanna Ceccardi “purtroppo l’attuale clima di odio politico sta alimentando atti di violenza contro chi ogni giorno lavora per proteggere la nostra comunità. Questi episodi non sono isolati ma il risultato di una retorica che delegittima il lavoro delle forze dell’ordine, alimentando divisioni e giustificando la violenza”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione