Il mondo FQ

Incendi a Los Angeles, sale a 16 il bilancio delle vittime. La contea brucia ancora: “Domato l’11% dei roghi”

Continua la contro il tempo dei vigili del fuoco per domare i roghi. A causa di forti raffiche di vento, l'incendio si sta spostando nell’entroterra
Incendi a Los Angeles, sale a 16 il bilancio delle vittime. La contea brucia ancora: “Domato l’11% dei roghi”
Icona dei commenti Commenti

Mentre sale il bilancio delle vittime degli incendi che hanno devastato l’area di Los Angeles, continua la contro il tempo dei vigili del fuoco che da giorni tentano di domare i roghi. I morti al momento accertati sono 16: l’ufficio del medico legale della contea di Los Angeles afferma che 5 delle morti sono state attribuite all’incendio di Palisades e 11 sono state causate dall’incendio di Eaton. Dei 16 casi segnalati dal medico legale, 10 riguardano resti umani confermati, spiega la Cnn.

La contea brucia ancora, mentre forti raffiche di vento minacciano i progressi fatti finora dai soccorritori, spostando le fiamme verso l’entroterra. L’incendio sulla costa di Palisades è stato contenuto “almeno per l’11%“, ma ora – a causa di forti raffiche di vento -” si sta spostando nell’entroterra verso Brentwood e altre comunità vicine al Getty Center e all’UCLA”, spiega ancora la Cnn. Oltre 150mila residenti restano intanto sotto ordine di evacuazione.

Gli incendi hanno causato anche la perdita di aree naturali che erano servite da santuari e spazi di apprendimento per le famiglie locali, soprattutto negli anni successivi alla pandemia. L’Eaton Canyon Nature Area aveva ospitato gite scolastiche, homeschooler e scuole materne. È stata completamente bruciata, con tutti gli arbusti e i fiori selvatici distrutti. Gli ambienti di apprendimento all’aperto non danneggiati o distrutti dalle fiamme sono ancora temporaneamente inaccessibili a causa delle condizioni dell’aria. Anche alcuni edifici scolastici fisici a Pasadena hanno subito danni. Le scuole in tutta Los Angeles sono state chiuse fino a quando la qualità dell’aria non migliorerà.

A tutto questo si aggiunge anche la piaga degli sciacalli in azione tra le macerie. Secondo il capitano Mike Lorenz del dipartimento di polizia di Los Angeles, infatti, gli agenti stanno individuando saccheggiatori nelle aree di evacuazione obbligatoria, con sette arresti effettuati solo negli ultimi due giorni. “Il saccheggio è un problema, il numero degli arresti è in continua crescita”, ha detto, parlando ieri a un incontro della comunità di Palisades. “Stiamo catturando i saccheggiatori all’interno della zona, ma stiamo proteggendo l’area sempre meglio ogni singolo giorno”, ha aggiunto. “Abbiamo anche arrestato due persone che in realtà si spacciavano per vigili del fuoco mentre entravano e uscivano dalle case”, ha continuato.

Alcuni residenti che sono dovuti fuggire hanno assunto guardie di sicurezza private per proteggere ciò che restava delle loro case, ha poi detto Lorenz, spiegando che quelle guardie sono ora controllate e sorvegliate da vicino dalla polizia di Los Angeles. Resta intanto in vigore il coprifuoco in tutte le zone di evacuazione obbligatoria, per proteggere la proprietà e prevenire furti con scasso o saccheggi, spiegano le autorità. I trasgressori del coprifuoco saranno soggetti all’arresto e la condanna potrebbe comportare una multa fino a 1000 dollari o il carcere.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione