Il mondo FQ

Caso Cecilia Sala: il nostro è un governo di sovranisti senza sovranità

Caso Cecilia Sala: il nostro è un governo di sovranisti senza sovranità
Icona dei commenti Commenti

di Alberto Bertolone

La vicenda che riguarda Cecilia Sala e l’iraniano Mohammad Abedini non fa altro che confermare, e francamente non ce n’era bisogno alcuno, di come l’Italia sia una nazione a sovranità molto limitata. Se per quanto riguarda le politiche economiche ogni nostro governo, o almeno quelli che puntano a durare nel tempo, devono sottostare alle politiche economiche (di austerity) di Bruxelles, in politica estera (Ucraina docet) siamo, in compagnia della quasi totalità dei nostri partner europei, completamente asserviti agli Usa. Il governo Meloni, nonostante i proclami, in questo non si è affatto differenziato dai precedenti, anzi.

Giorgia Meloni, una volta spauracchio Ue, si è adeguata ora buona buona alle politiche economiche europee, arrivando a votare addirittura la nuova commissione Von Der Leyen, In politica estera l’immagine di Biden che la bacia in testa vale più di qualunque parola. Coloro che sbandieravano ai quattro venti il loro sovranismo ora si adeguano, non è dato saper quanto per convinzione e/o quanto per realpolitik: sono i sovranisti senza sovranità. Vedremo nei giorni a venire come evolverà la drammatica situazione che riguarda la giornalista italiana, se prevarrà la fedeltà (servilismo) verso gli Usa o se il governo, nella persona del ministro Nordio, interverrà revocando l’arresto di Abedini per salvare la vita a Cecilia Sala.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione