Il mondo FQ

Cremona, anziano colto da un arresto cardiaco durante il pranzo di Natale: salvato da un militare dell’Arma

Il millitare, constatata l’assenza di battito, ha iniziato a praticare le manovre di rianimazione cardio-polmonare. Il suo intervento tempestivo ha salvato la vita all’80enne
Commenti

Il tradizionale pranzo di Natale, trascorso in famiglia tra risate e convivialità, ha rischiato di trasformarsi in tragedia per un 80enne di Cremona, colpito da un arresto cardiaco durante il pomeriggio. L’uomo, ancora seduto a tavola, si è improvvisamente accasciato sulla sedia, smettendo di dare segni di vita. Tra i presenti un appuntato dell’Arma dei Carabinieri, in servizio presso il comando provinciale di Cremona, ha immediatamente notato la postura innaturale e il silenzio improvviso dell’anziano, comprendendo che qualcosa non andava. Nonostante i tentativi iniziali di rianimarlo si siano rivelati vani, il militare dell’arma ha proseguito con le procedure di soccorso.

Dopo aver disteso l’uomo a terra, constatando l’assenza di battito, ha iniziato a praticare le manovre di rianimazione. Grazie al suo intervento tempestivo, l’80enne è stato rianimato. Inoltre, il carabiniere ha assistito l’anziano fino all’arrivo dei soccorritori cosi da evitare il rischio di soffocamento dovuto a vomito o torsione della lingua. Il personale medico del 118, giunto poco dopo, ha stabilizzato il paziente, trasportandolo in codice rosso all’ospedale di Cremona. L’80enne, ora fuori pericolo, è rimasto ricoverato per accertamenti.

Il militare, sposato e padre di due bambini, ha vissuto un momento di grande emozione subito dopo l’intervento. Il rilascio della tensione accumulata lo ha portato a un crollo emotivo, ma il personale sanitario, dopo essersi assicurato che stesse bene, non ha mancato di lodarlo per il sangue freddo e la prontezza dimostrati in una situazione così delicata.Il giorno successivo, ancora scosso ma felice per l’esito positivo, il militare ha condiviso con i colleghi le sue emozioni, dichiarando: “È stato e resterà il più bel Natale della mia vita”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione