Il mondo FQ

Abusi sulle Farfalle, il presidente federale Tecchi: “Parrini? Bugiarda che si presenta tutta scollacciata per farsi pubblicità” – intercettazioni

Il presidente di Federginnastica attacca l'allenatrice ed ex atleta
Commenti

Emergono nuove intercettazioni riguardo il caso dei presunti abusi sulle Farfalle, le ragazze della ginnastica ritmica: “Sta raccontando tante di quelle bugie, e vedi come si presenta, tutta scollacciata. Lei ha deciso di farsi pubblicità, si è rifatta il naso, ha fatto Miss Italia. Ti pare normale presentarsi con una maglia del genere?”. Queste parole, datate 18 novembre 2022, appartengono al presidente della Federginnastica Gherardo Tecchi durante una conversazione con il procuratore federale Michele Rossetti. L’uomo si riferisce a Ginevra Parrini, allenatrice ed ex atleta. Invece Emanuela Maccarani, la dt delle Farfalle, viene definita come “Una delle dieci maggiori persone del Coni”.

Sono passate tre settimane da quando Nina Corradini e Anna Basta hanno denunciato una serie di maltrattamenti dell’accademia di Desio. Tecchi vuole proteggere Maccarani e le Olimpiadi delle azzurre, sottolinea quest’oggi Repubblica. La procura di Monza documenta gli indebiti contatti con l’accusa della federazione. Parrini è stata ascoltata dalla Procura federale il 14 febbraio 2023, parlando del peso che le atlete dovevano sopportare definendo il momento come “Un’esperienza traumatizzante”, e del noto quadernetto in cui le assistenti di Maccarani, in particolare Olga Tishina, appuntavano dati e facevano comparazioni. L’archiviazione dell’inchiesta penale nei confronti di Maccarani e Tishina e l’ammonizione per Maccarani a causa di “un eccesso di affetto per la ginnasta Anna Basta non concludono la vicenda.

“Mi sembra, in base alle nuove indicazioni emerse, che ci sia la volontà di una parte di far riaprire il caso in termini di giustizia sportiva relativamente ai presunti abusi subiti, ma non entro nel merito della valutazione. C’è anche in conclusione l’aspetto legato al percorso penale”, ha dichiarato ieri il presidente del comitato olimpico Giovanni Malagò.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione