Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 20:03 del 26 Novembre

Lite Lucaselli-Pirondini. “Dal M5s giravolta a 360°”. “Voi di Fdi siete maestri, patrioti in ginocchio in Ue per la poltrona di Fitto”. Su La7

Commenti

Scontro acceso a Tagadà (La7) tra la deputata di Fratelli d’Italia Ylenja Lucaselli e il senatore del M5s Luca Pirondini. La parlamentare meloniana scoppia a ridere quando ironicamente la conduttrice Tiziana Panella definisce l’assemblea costituente del M5s come “la più grande assemblea democratica” e commenta: “Tutto questo mi fa molto sorridere, soprattutto per lo stravolgimento del significato di democrazia e di come la si raggiunga. In Italia, grazie a Dio, è garantita dalle elezioni politiche. Rilevo comunque che c’è una giravolta a 360 gradi del M5s, tutto quello che c’era all’inizio ora non c’è più“.
Immediata la replica di Pirondini: “Intende le giravolte di Fratelli d’Italia, che a luglio votavano contro la von der Leyen e domani invece voteranno per la poltrona di Fitto, barattando 13 miliardi di tagli agli italiani?”.
“Non è un paragone appropriato”, commenta Lucaselli.

“Noi a quel livello di giravolte non ci possiamo arrivare – continua Pirondini – Su questo voi siete maestri e mi fa piacere che rida l’esponente di Fratelli d’Italia, perché, a proposito di democrazia interna, nel suo partito comandano il capo, la sorella e forse il cognato, capo che peraltro sulle chat interne definisce ‘infami’ i propri compagni di partito. Quindi, forse sarebbe meglio che voi guardaste più in casa vostra, visto che domani – rincara – darete l’ennesimo spettacolo di giravolta votando in Europa il contrario di quello che avete votato qualche mese fa. E sbugiardandovi per l’ennesima volta con il vostro esponente Fitto, che non fa altro che chiedere scusa per non aver votato la von der Leyen e il Pnrr. Insomma, i patrioti Fratelli d’Italia entreranno in ginocchio in Europa. Guardassero un po’ più in casa loro”.
“Fitto è vicepresidente esecutivo della Commissione europea – replica Lucaselli – esecutivo non mi sembra che Fratelli d’Italia sia entrando in ginocchio”.

“Sì, un vicepresidente che chiede scusa ogni 5 minuti per qualunque cosa – ribatte Pirondini – Un grande vicepresidente che ha votato contro il Pnrr e che è il simbolo dei tagli di 13 miliardi all’anno del Patto di stabilità. Forse i patrioti devono un po’ rivedere i loro principi che mi sembrano un po’ vaghi. Le lezioni le vadano a fare magari a quelli della Lega e di Forza Italia“.
Lei ha solo livore per Fratelli d’Italia – rilancia Lucaselli – ma comunque la domanda era un’altra. Può provare a rispondere sul M5s, ce la fa?”.
“Ah, conduce lei, non l’avevo capito – risponde Pirondini – L’ho già detto prima: il nostro è stato un grande processo partecipativo che gli altri partiti, tipo il suo, se lo sognano”.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano

L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione