Il mondo FQ

Atp Finals 2024: come sta Daniil Medvedev - 5/9

Atp Finals 2024: come sta Daniil Medvedev - 5/9
Icona dei commenti Commenti

Atp Finals 2024: come sta Daniil Medvedev

Dopo il forfait di Djokovic, è diventato il giocatore più anziano di questa edizione. Daniil Medvedev si è qualificato per il sesto anno consecutivo per alle Atp Finals. Un risultato che arriva grazie ai piazzamenti. Sì, perché il russo (posizione numero 4 del mondo) è l’unico del lotto senza titoli nel 2024. L’ultimo successo (il ventesimo) è nel maggio 2023 agli Internazionali d’Italia. Quest’anno è stato finalista all’Australian Open e ad Indian Wells, semifinalista a Wimbledon, Miami, Dubai e Pechino. Quarti di finale allo Us Open e ottavi al Roland Garros.

A Torino arriva per spezzare questa maledizione, puntando a bissare il titolo conquistato nel 2020. Per chiudere in bellezza un’annata dal sapore deludente. Gli appuntamenti di avvicinamento non hanno lasciato soddisfazione. Hanno invece acuito la distanza tra lui e i rivali più importanti. Un esempio è la batosta accusata nel quarto di Shanghai contro Sinner.

Nonostante un titolo Slam in bacheca e il rango di ex-numero 1 del mondo, Medvedev parte in seconda fila tra i pretendenti al successo, proprio per la sua stagione ambigua e per quella distanza che pare ormai separarlo dall’azzurro e da Alcaraz. L’obiettivo minimo deve essere la semifinale, anche per evitare avvicinamento pericolosi da parte di Taylor Fritz, distante circa 500 punti. Mentre la finale è un traguardo alla portata. Sempre che ritrovi le sensazioni dei giorni migliori.

Russia’s Daniil Medvedev rprepares to serves the ball to Alexei Popyrin, of Australia, during their second round match of the Paris Masters tennis tournament, Wednesday, Oct. 30, 2024 in Paris. (AP Photo/Michel Euler)
Associated Press / LaPresse
Only italy and Spain

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione