Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 9:16 del 29 Ottobre 2024

Orlando: “Buon risultato, ma da cavia dico che la coalizione deve darsi un assetto stabile. Paghiamo difficoltà nel campo largo”

Icona dei commenti Commenti

“Il tema fondamentale, al di là dei singoli errori che ci sono stati e che indubbiamente hanno pesato, è che il centrosinistra deve darsi un assetto stabile” ha dichiarato Andrea Orlando, candidato presidente della Regione Liguria per il centrosinistra e M5S, commentando a Genova i risultati elettorali che lo vedono sconfitto di misura dal candidato di centrodestra Marco Bucci. Sempre a proposito della coalizione, aggiunge: “Non è possibile determinare il format di volta in volta. Questo dà un vantaggio enorme a una coalizione come quella dei nostri avversari; il tema è costruire un centrosinistra stabile a livello nazionale”.

Orlando entra poi nel merito degli errori fatti in Liguria: “Se a livello nazionale vogliamo essere competitivi non possiamo fare la discussione che abbiamo fatto qui; lo dico essendo stato un po’ una cavia. La sperimentazione sconsiglia un percorso in cui uno dice all’ultima settimana ‘no, tu no’, oppure quelli che vogliono marcare la presenza con i distinguo, tutte dinamiche che conosciamo e che qui hanno inciso sul risultato e possono compromettere un progetto. Spero, quindi, di essere stati utili a indurre una riflessione”.

Rispetto al buon risultato del PD, che si conferma primo partito della Regione con il 28,5% dei voti (più di quanto totalizzato da FdI e Lega messi insieme), Orlando dichiara: “Anche la coalizione ha avuto un grande risultato, se pensiamo che alle scorse regionali ci separavano 17 punti dal centrodestra e oggi meno di uno, andiamo avanti nella battaglia che abbiamo iniziato”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione